La Nazionale maschile di volley incontra i ragazzi del progetto Inclusione Sociale
di Redazione | 20 Agosto 2025Non tutti hanno la fortuna di assistere ad un allenamento dal vivo della Nazionale Italiana Maschile di Volley, tanto meno di avere una foto ricordo o un autografo con i campioni del cuore. È successo ai ragazzi che partecipano al progetto di Inclusione Sociale dell’Azienda ULSS 9 Scaligera (www.inclusionesocialeulss9.it) e che oggi pomeriggio hanno avuto l’occasione di incontrare al Palazzetto dello Sport i giocatori, in città per gli allenamenti preparatori al campionato mondiale, in programma dal 12 al 28 settembre nelle Filippine.
Un’iniziativa che si inserisce nel lungo elenco di attività e opportunità che l’ULSS 9 organizza per promuovere l’accessibilità e l’inclusione sociale per chi vive in Provincia di Verona, ma anche per i turisti diversamente abili e per le loro famiglie. Un progetto che si compie grazie ad una rete sempre maggiore di partner del territorio e che trova la sua forza nella condivisione di valori e obiettivi comuni. Tra questi, la Nazionale Volley maschile, perché nulla come lo sport è in grado di abbattere barriere e pregiudizi e trasformare le diversità in eccellenze.
«Ringrazio a nome dell’intera ULSS 9 Scaliger Stefano Bianchini che ha presentato l’iniziativa alla FederVolley – ha detto il Dott. Maurizio Facincani, Direttore della Unità Operativa Complessa Sociale dell’ULSS 9 -. Questo incontro dà l’opportunità a ragazzi con fragilità, all’interno del progetto Inclusione Sociale, di conoscere i campioni della Nazionale di Pallavolo, insieme ad operatori e familiari. L’iniziativa di oggi pomeriggio è frutto del lavoro di squadra che vede le Istituzioni, come la nostra ULSS, a fianco di una federazione prestigiosa come la FederVolley, che ringraziamo. E allo stesso modo vogliamo estendere il nostro grazie a tutti coloro che vivono accanto alle persone con disabilità, gli operatori e i familiari dei ragazzi. Tutti insieme possiamo creare un mondo più inclusivo: è questo lo scopo del nostro progetto».
«Abbiamo aderito al progetto Inclusione Sociale dell’ULSS 9 Scaligera perché riteniamo valorizzi l’importanza dello sport come palestra di vita, per tutti, anche per i soggetti con fragilità – dichiara Stefano Bianchini, Componente della Giunta del Consiglio Nazionale FIPAV, Federazione Italiana Pallavolo -. Questa iniziativa con la Nazionale Maschile di Volley – che crea davvero inclusione – è il secondo avvenimento rilevante dopo l’altra collaborazione, all’interno sempre del progetto di Inclusione Sociale ULSS 9, realizzata due anni fa a Ferragosto, con l’apertura all’Arena di Verona dei Campionati Europei Femminili di Volley».


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei



