Pokémon World Championships 2025: spettacolo ad Anaheim

di Redazione | 18 Agosto 2025
In California si sono conclusi ieri i Pokémon World Championships 2025, con oltre 250.000 partecipanti da 60 Paesi e un montepremi di 2 milioni di dollari. Trionfi globali, buon 7° posto per l’italiano Giuseppe Musicco e tante novità annunciate, tra cui Pokémon Legends: Z-A e il nuovo Pokémon Champions.

Si è concluso il 17 agosto ad Anaheim (California) il più grande evento competitivo dell’anno per il mondo Pokémon: i Pokémon World Championships 2025. Oltre 250.000 partecipanti da più di 60 Paesi si sono sfidati nei tornei di Pokémon UNITE, Pokémon GO, Pokémon TCG e Pokémon Scarlatto e Violetto, con un montepremi complessivo di oltre 2 milioni di dollari.

Tra i vincitori assoluti spiccano Giovanni Cischke (Masters Scarlatto/Violetto), Yuya Okita (Junior TCG), Beelzeboy (Pokémon GO) e il team PERÚ UNITE, che ha superato i giapponesi ZETA DIVISION nel titolo MOBA. In generale, i successi sono stati distribuiti tra Stati Uniti, Giappone, Cina, Canada, India e Perù.

Per l’Italia, dopo la storica vittoria di Luca Ceribelli nel 2024, c’erano grandi aspettative. Nessuno dei 27 connazionali in gara è riuscito a raggiungere la finale del VGC, ma Giuseppe Musicco, 30 anni, pugliese residente nel Regno Unito, ha conquistato un prestigioso 7° posto assoluto nella Masters Division, chiudendo con un record di 10-2 nei gironi e arrivando fino alla Top 16 dopo la vittoria sul celebre James Baek (USA). Buoni piazzamenti anche per Marco Silva e Simone Sanvito, mentre Ceribelli è stato eliminato prematuramente.

L’evento ha offerto non solo gare spettacolari, ma anche momenti di community: dal pin rally alla zona di scambio carte – con pezzi valutati decine di migliaia di euro – fino al museo Pokémon, che ha ripercorso la storia della saga dal Game Boy a oggi.

Durante la cerimonia di chiusura, il presidente di The Pokémon Company, Tsunekazu Ishihara, ha svelato alcune importanti novità. Nel 2026 debutterà PokémonXP, fiera parallela ai Mondiali che si terrà a San Francisco. È attesissimo Pokémon Legends: Z-A, in uscita il 16 ottobre su Switch e Switch 2, mentre dal 2026 arriverà anche Pokémon Champions, nuovo titolo competitivo che riporterà in scena le Mega Evoluzioni, con Mega Dragonite come protagonista.

Novità in arrivo anche per i titoli già noti: in Pokémon GO debutterà il leggendario Eternatus tramite le nuove Max Battles; il TCG introdurrà le Mega Attack Rare, carte speciali con versioni Mega di Pokémon iconici; e Pokémon UNITE amplierà il roster con Empoleon, Vaporeon, Dhelmise e persino Groudon come boss.

«Spero che tutti siano riusciti a fare nuove amicizie – ha commentato Chris Brown, direttore generale degli eSports per The Pokémon Company – perché Pokémon unisce generazioni e culture».