Inclusione sociale, l’ULSS 9 premiata a Torino per il progetto “Turismo sociale e inclusivo”
di Redazione | 21 Luglio 2025Inclusione sociale, l’ULSS 9 Scaligera fa scuola. E viene premiata dal Centro Studi Cultura e Società di Torino con il premio “Persona e Comunità”, iniziativa della Città di Torino che ha come obiettivo quello di creare un sistema integrato di servizi per contrastare la povertà e promuovere l’autonomia delle persone, coinvolgendo attivamente enti del Terzo Settore e risorse della Comunità.
L’undicesima edizione del premio nazionale, conclusasi nei giorni scorsi, riconosce infatti all’ULSS 9 il fatto di aver avviato la prima esperienza territoriale che ha messo in rete pubblica amministrazione ed enti del terzo settore, valorizzando la territorialità e il settore turistico per i soggetti fragili.
Parliamo del progetto “Turismo sociale e inclusivo” voluto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Veneto avviato tre anni fa, un pacchetto di iniziative e progetti che mette al centro del territorio veronese e della sua offerta turistica i soggetti fragili, promuovendo esperienze di socializzazione che valorizzano il tempo libero come risorsa per superare limiti immaginari e aumentare la propria autostima.
Un progetto, si legge nelle motivazioni del premio, che ha creato un modello di buone pratiche facilmente ripetibile e che si autoalimenta.
E che continua a crescere. A oggi sono infatti oltre 60 i partner che hanno aderito, un intreccio virtuoso di volontariato, professionalità e passione per il territorio che rende l’accessibilità una concreta opportunità di partecipazione. Nella pagina dedicata sul sito dell’ULSS 9 si trovano tutti i soggetti aderenti e le attività proposte: dai Comuni alla Diocesi, da Fondazione Arena ai parchi tematici, dall’Aereoporto Catullo a Destination Verona & Garda Foundation, dal CAI alla Grande Sfida onlus.
«Una rete di partner che continua a crescere – commenta la direttrice Generale dell’ULSS 9 Scaligera Dott.ssa Patrizia Benini -. Questo riconoscimento va a ciascuno dei soggetti aderenti e premia lo sforzo profuso dall’azienda per centrare l’obiettivo del progetto: mettere in dialogo realtà del territorio diverse tra loro ma accomunate dalla sensibilità verso l’inclusività e l’accessibilità».
In arrivo novità per ampliare ulteriormente il raggio di azione del progetto, con lo sguardo rivolto alle Paraolimpiadi Milano Cortina 2026.


In Evidenza
La Babbo Lake ha portato oltre 650 Babbi Natale sul Garda

Giuseppe Imperadore: «Il disagio psichiatrico cresce, soprattutto tra i giovani»

I bigoli de “I Morosetti” vincono la puntata veronese di Foodish

Scuole e carcere insieme per un nuovo percorso riabilitativo

Giuseppe Galderisi: «A Verona ho trovato l’America»

ActionAid e Quid insieme per un Natale di inclusione e moda sostenibile

Fondazione Telethon: anche a Verona torna la campagna di Natale

A Verona torna il Pranzo di Natale Solidale di Croce Bianca

“In farmacia per i bambini”: Verona prima in Veneto per solidarietà

