Stati Generali della Lessinia, a Bosco l’edizione che guarda al futuro
di Redazione | 9 Luglio 2025Valorizzare il territorio lessinico e le sue valli ricercando soluzioni per contrastare lo spopolamento delle aree rurali e montane. Questi gli obiettivi del 12° workshop “Stati Generali della Lessinia”, quest’anno dal titolo “Una nuova Lessinia che guarda al futuro”, ospitato dal Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova, giovedì 18 luglio alle 17.00.
Porteranno i saluti istituzionali Claudio Melotti, sindaco di Bosco Chiesanuova, Flavio Massimo Pasini, presidente della Provincia di Verona, ed Elisa De Berti, vicepresidente della Regione del Veneto.
Ad inaugurare la serie di interventi sarà Massimiliano Turazzini, imprenditore tech, AI trainer, autore di libri., il quale spiegherà ai presenti alcuni casi concreti che permettono di utilizzare l’AI come fattore di crescita per il territorio. A seguire Stefano Ziroldo, direttore generale ITS Fondazione Mario Volpato, che parlerà di giovani, formazione e aziende per cercare di soddisfare al meglio il rapporto domanda/offerta. Successivamente troveremo Diego Pizzocaro, coordinatore di H-FARM AI, che descriverà un orizzonte ampio sulle imprese del domani. Subito dopo l’intervento di Michele Stella, amministratore delegato Staff Welfare Srl, che illustrerà alcune misure a sostegno del benessere delle persone e delle aziende.
Infine, a partire dalle 18.150, inizieranno le testimonianze degli amministratori, dei sindaci e della società civile. A seguire, alle ore 19.00, si terrà la cerimonia di assegnazione del Premio Verona Network a persone, imprese e istituzioni che si sono distinte per l’impegno e per l’importante contributo nel rendere grande Verona.
La 12^ edizione degli Stati Generali della Lessinia è realizzata grazie al contributo di Cassa Rurale Vallagarina.
L’ASSOCIAZIONE. Forte dell’esperienza riuscita nel 2015 in occasione di Expo Milano, Verona Network, il network territoriale veronese che riunisce diverse realtà tra enti, istituzioni e aziende, conferma anche per quest’anno l’impegno a farsi promotore di occasioni di confronto in una logica propositiva per la città. Oggi Verona Network raccoglie oltre 60 primari soci istituzionali e altri importanti soggetti scaligeri in rappresentanza di 3000 operatori economici e oltre 50.000 cittadini veronesi.


In Evidenza
Giuseppe Imperadore: «Il disagio psichiatrico cresce, soprattutto tra i giovani»

I bigoli de “I Morosetti” vincono la puntata veronese di Foodish

Scuole e carcere insieme per un nuovo percorso riabilitativo

Giuseppe Galderisi: «A Verona ho trovato l’America»

ActionAid e Quid insieme per un Natale di inclusione e moda sostenibile

Fondazione Telethon: anche a Verona torna la campagna di Natale

A Verona torna il Pranzo di Natale Solidale di Croce Bianca

“In farmacia per i bambini”: Verona prima in Veneto per solidarietà

Dick Van Dyke compie 100 anni: un tuffo nella vita del romantico “spazzacamino”

