Inaugurata a Desenzano la nuova scultura che incornicia il Lago di Garda

di Redazione | 16 Giugno 2025
Inaugurata di recente sul lungolago gardesano la scultura "Inside Two Sails", realizzata dall'artista e scultore Walter Xausa.

Di Angelica Osinenko

L’artista e scultore concettuale Walter Xausa ha recentemente realizzato, a seguito del progetto abbozzato nel 2006 per conto della Regione Lombardia, la scultura più alta del Lago di Garda, intitolata “Inside Two Sails“, un’opera di grande forza espressiva e valore simbolico, situata in una località lacustre che gli permette di inserirsi all’interno della narrazione culturale e identitaria del luogo.

L’opera

“Inside Two Sails”, tradotto, “Dentro due Vele” è un modello di scultura monumentaleminimalista, nella quale due lastre di ferro nere, da una visione laterale, rappresentano due barche a vela in regata. L’osservatore, spostandosi, noterà una sagoma all’interno delle lastre, che racchiude il Lago di Garda.

inside two sails walter xausa 2
Foto dalla pagina Facebook dell’artista

Walter Xausa ha progettato quest’opera già nel lontano 2006 per omaggiare il paese che l’ha “adottato” nel 1990: Desenzano del Garda. Dopo esser stata visionata dall’architetto locale Visconti, il quale ne rimase piacevolmente stupito, apprezzandola molto, nel 2023 la scultura è stata ufficializzata con il benestare del Comune di Desenzano, la Provincia di Brescia, la Regione Lombardia e persino la Sovraintendenza. Infine, l’opera è stata collocata presso le sponde del Lago di Garda a Desenzano, al termine dei lavori sul lungolago.

Walter Xausa

Walter Xausa
Walter Xausa con il modellino della statua. Foto dalla pagina Facebook dell’artista

Essere unici è la mia filosofia e spero diventi anche la vostra”. Si identifica con questo motto Walter Xausa, artista concettuale, nato a Palermo nel 1981 e cresciuto fin da ragazzo con la passione dell’arte, trasmessagli dal padre e da uno dei grandi protagonisti della pittura italiana, Renato Guttuso. Trasferitosi con la famiglia a Desenzano del Garda, Xausa decide di proseguire gli studi nel mondo dell’arte fino a laurearsi in pittura e successivamente in scultura con una tesi sull’arte concettuale presso l’Accademia delle Belle Arti di Verona.

In questo periodo conosce un collezionista che lo introduce nel mondo delle Gallerie d’Arte. Nel periodo universitario si dedicherà a vari stili: Coriandolo, Sgocciolato e Concettuale. A seguito della crisi economica del 2008 fonda una sua società, la “Xausastyle“: brand volto alla realizzazione di pezzi unici legati alla moda, commissionati anche dalla nota cantante Patty Pravo.

Successivamente, con l’avvento dell’intelligenza artificiale creerà il suo primo spot, chiamato “Xausotto“, diventerà in seguito co-founder di una nuova startup tecnologica: iTown App, che si trasformerà nel 2017 in “Tarsì” , una società di software e marketing. Ad oggi, Xausa prosegue il suo percorso di creazione artistica e scultorea in attesa di nuovi anni di creazione e sviluppi non solo artistici, ma anche tecnologici.