Margherita Buoncristiani, sognando il cinema

di Rosa di Cagno | 5 Dicembre 2024

Margherita Buoncristiani, nata nel 2002 a Verona, è una giovane modella e attrice con alle spalle studi di cinema. Sebbene la sua passione sia sempre stata il grande schermo, ha iniziato la sua carriera nel mondo della moda, dove la sua personalità e il suo sguardo dolce e profondo hanno saputo farsi distinguere. Ora, dopo anni di impegno e studio, Margherita si prepara ad esplorare la sua vera vocazione nel cinema, determinata a dimostrare il suo talento anche come attrice, di cui sta dando prova nel nuovo spot di Bauli nei panni di “Futura”.

Com’è iniziata la tua avventura nel mondo della moda?

Ero in vacanza in Sardegna con mia madre, nel 2019, quando sono stata contattata da un’azienda specializzata in prodotti per la cura dei capelli. Stavano cercando una modella per una campagna autunno-inverno e mi volevano subito a Milano per qualche giorno. Poi, con il tempo, ho deciso di trasferirmi a Milano e qui è iniziata la mia vera carriera nella moda.

Quindi è nato tutto un po’ per caso…

Sì, è stata una carriera che non ho mai cercato attivamente, anche se sono sempre stata appassionata di moda sin da piccola. C’è anche un legame di sangue che mi unisce a questo mondo, visto mio zio lavorava per Jean Paul Gaultier a Parigi, organizzando sfilate. Purtroppo, non ho mai avuto la possibilità di conoscerlo, dato che è venuto a mancare prima che io nascessi. Molte persone mi chiedono come sia riuscita e come farcela in questo settore, posso solo dire che è stata una serie di coincidenze fortunate.

Il tuo sogno nel cassetto, però, è il cinema. Come ti ci sei avvicinata?

Ho studiato recitazione sia a Roma che a Milano, approfondendo così la mia passione per il cinema. La mia prima esperienza in TV è stata con Disney Channel, quando ero ancora alle medie. Un’agenzia di San Martino Buon Albergo mi contattò per uno spot di Frozen. Quest’anno invece ho avuto l’opportunità di fare lo spot pubblicitario per Bauli. È stato emozionante rappresentare un’azienda così grande e importante per il territorio. Il cinema rappresenta il mio più grande sogno nel cassetto e l’obiettivo è realizzarlo al più presto.

Che ruolo ha la famiglia nel tuo percorso professionale?

Sono una ragazza molto semplice, con valori solidi che mi accompagnano da sempre. La mia famiglia è modesta e ho sempre vissuto una vita normale. Anche se il mondo della moda può sembrare superficiale, io cerco di rimanere fedele a me stessa in ogni occasione. È importante per me mantenere i piedi per terra e questo è qualcosa che continuerò sempre a fare. Ho un bellissimo rapporto con entrambi i miei genitori e convivo a Milano con mia sorella.

Cosa vedi nel tuo futuro?

Oltre al cinema, mi piacerebbe anche cambiare città. Milano è stata una tappa importante, ma sogno l’America per nuove opportunità. Con il mio fidanzato ho visitato San Francisco, città della sua famiglia paterna, e me ne sono innamorata. Tuttavia, per la mia carriera, sono più attratta da città come New York e Los Angeles. Chissà…