Il miele: l’oro di Cerro
di Redazione | 22 Agosto 2024Che il miele venga considerato un superfood non stupisce, così ricco di proprietà e nutrienti estremamente utili per il nostro organismo, totalmente naturale, composto da antiossidanti, minerali, aminoacidi ed enzimi, ha note proprietà antibatteriche e antibiotiche, alleato dell’intestino e rimedio contro tosse e mal di gola.
E sappiamo bene anche quanto l’ape sia importante per il nostro ciclo di vita e per l’ecosistema. Il sito di Isprambiente precisa che “le api sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Gli impollinatori svolgono in natura un ruolo vitale di regolazione dell’ecosistema”.
È una vera fortuna quindi che l’apicoltura in Lessinia sia così diffusa. I produttori, in particolare di Cerro, precisano che i loro alveari sono posizionati al riparo dalle coltivazioni ortofrutticole intensive e che i mieli prodotti ripropongono i sapori veri della terra come tarassaco, castagno, ciliegio, millefiori, tiglio, acacia e melata.
Purtroppo, quest’anno il tempo non ha aiutato: le tante piogge hanno reso difficoltosa la raccolta del polline per le api, ma quello prodotto è un miele di grande qualità.


In Evidenza
La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare

CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»



