Due iniziative per la cooperativa “Faedina”
di Francesca Brunelli | 4 Giugno 2024La cooperativa “Faedina’’ di Sant’Anna d’Alfaedo, ha organizzato due nuove iniziative che sono già partite o partiranno nel prossimo periodo. La prima fa parte dell’iniziativa “Alterno’’, un progetto finanziato dalla Fondazione San Zeno in collaborazione con il Sil di Bussolengo, che ha come obiettivo l’inclusione sociale dei ragazzi con disabilità attraverso il lavoro.
«Lo scopo del progetto “Alterno’’ – ha affermato il presidente Alfonso Tommasi – è fare sì che le persone con disabilità che lavorano con noi non si fissino alla sola struttura della cooperativa, ma si sentano liberi di poter sperimentare altro. Vogliamo permettere ai ragazzi di fare esperienza nelle aziende con il nostro appoggio, in modo da sviluppare nuove competenze lavorative e relazionali. Stiamo cercando di inserire questi ragazzi in aziende conosciute tramite tirocini di inclusione sociale per creare una collaborazione ancora più forte con il Sil. Già due ragazzi lo stanno facendo e sono entusiasti», ha concluso.
L’altra iniziativa che partirà a luglio è quella del "Grestino", un’esperienza estiva alla quale possono partecipare sia bambini normodotati che con disabilità dai 3 agli 8/9 anni. I laboratori che verranno organizzati avranno come scopo quello di imparare a maneggiare e conoscere tanti materiali e in particolare il legno nelle sue svariate forme. Questi ultimi verranno realizzati coinvolgendo le persone con disabilità che lavorano nella cooperativa e che faranno da "maestri" ai piccoli del grest.


In Evidenza
La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare

CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»



