Mamme, incontri di accompagnamento alla genitorialità
di Redazione | 11 Febbraio 2020Ha avuto avvio lo scorso 4 febbraio, a San Michele Extra, una nuova iniziativa gratuita a favore della genitorialità, dedicata a mamme e bambini da 0 a 1 anno. «Crescere insieme – gruppo mamme e bebè» è il nome scelto dal gruppo ostetrico Mamaninfea per questa iniziativa – portata avanti con la collaborazione di “Liberi Fioriranno”, associazione culturale incentrata sulla diffusione della pedagogia Montessori – che vuole diventare un punto di riferimento per le neomamme della zona (ma la frequenza è permessa a chiunque, senza alcuna limitazione rispetto alla propria residenza).
Ogni martedì, dalle 10.30 alle 12.00, il gruppo si riunirà negli spazi di piazza Frugose 7/a. Nessun obbligo di frequenza, ma una porta sempre aperta, pronta ad accogliere mamme e bambini, con le loro gioie e le loro difficoltà. La stessa iniziativa – sempre gratuita – è inoltre attiva il giovedì anche a Sommacampagna, in via Crocetta 2, presso la sede di Mamaninfea, dalle 10.30 alle 12.30, con anche la possibilità di pesare il proprio bambino e verificarne la crescita insieme all’ostetrica.

«Questo gruppo vuole essere uno spazio aperto di condivisione e dialogo, in cui sentirsi libere di esprimere incertezze, fare domande, chiedere consigli e cercare un confronto» spiegano le ostetriche di Mamaninfea. «La condivisione di dubbi, difficoltà e conquiste rende più semplice affrontare le sfide quotidiane della maternità, facendo sì che le madri si sentano più sicure e serene. Crediamo inoltre che sia molto importante la presenza della figura della professionista – noi ostetriche, insieme alle educatrici Montessori – che fa da mediatore nel gruppo e riporta
corrette informazioni sui tanti temi affrontati, che sono quelli che più interessano le coppie di neo-genitori, quali il pianto del bambino, l’allattamento, il sonno e i ritmi del neonato, le coliche, lo sviluppo psico-motorio, il rientro al lavoro, il gioco, la sessualità dopo il parto…».
Grazie al sostegno di Fondazione Cariverona, gli incontri – che godono del patrocinio del Comune di Verona – 7° circoscrizione e del Comune di Sommacampagna – saranno gratuiti. Per informazioni, è possibile contattare l’associazione Mamaninfea (328 6065380 –mamaninfea@gmail.com)
MAMANINFEA è un team di ostetriche e un’associazione culturale che dal 2010 opera sul
territorio veronese offrendo assistenza sulla salute riproduttiva, la maternità e sostegno alla genitorialità. Le ostetriche di Mamaninfea hanno maturato un’esperienza decennale nel sostegno e nell’assistenza al periodo post-natale, sono formate sull’allattamento secondo le 40 ore OMS/UNICEF e sul sostegno emozionale al dopo-parto.
LIBERI FIORIRANNO nasce a Verona nel marzo 2017 dall’idea di Dolores Bennici e Chiara Riganò, educatrici laureate e specializzate nella differenziazione didattica Montessori 0-3, con l’Opera Nazionale Montessori. L’Associazione vuole diffondere la pedagogia Montessori e sensibilizzare la comunità a un’educazione consapevole, operando con attività rivolte ai bambini, ai genitori, alla famiglia e alla comunità.


In Evidenza
Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»


