A Limone sul Garda apre la “ciclovia dei sogni”
di Redazione | 29 Giugno 2018Sono quasi conclusi i lavori per i primi due km della Garda by Bike, la ciclopedonale che collegherà tutti i paesi del lungolago entro il 2021. Siamo andati a Limone sul Garda dove il 14 luglio sarà inaugurato il primo tratto
Tutti la conoscono come “ciclovia dei sogni”. Un po’ per il suo essere a strapiombo sulle acque del lago di Garda e un po’ per l’ampiezza del panorama che ci si trova di fronte. La prima tratta della ciclabile del Garda a breve aprirà i cancelli, il 14 luglio, per inaugurare il suggestivo collegamento tra Limone e Riva, lungo due km.
Passaggio fondamentale prima di cominciare i lavori era mettere in sicurezza l’intero tracciato, sistemando le barriere paramassi.
La ciclovia, che avrà un costo complessivo di 102 milioni di euro, è stata finanziata con i fondi di confine. 3.500 euro al metro lineare, se si considerano anche le barriere, che andavano sistemate in prossimità delle gallerie.
La pista, ad opera compiuta, sarà lunga 140km, e la data stimata per la conclusione dei lavori è il 2021. L’esempio di Limone, ora, può essere uno stimolo per tutti gli altri comuni del lago.
Con uno strapiombo di oltre 20 metri, quella tra Limone e Riva del Garda può essere considerata la tratta più affascinante di tutto il lago, ma è stata anche la più critica per i lavori. Tutti i lavoratori dell’azienda Georock Srl sono stati formati per lavorare in corda.


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei



