A San Martino la biblioteca è a misura di studente
di Redazione | 19 Aprile 2018Una biblioteca a misura di studente quella di San Martino Buon Albergo che, grazie ad un progetto proposto dalla Consulta dei giovani, potrà restare aperta in orari straordinari per permettere ai ragazzi, in particolare universitari, di studiare. L’iniziativa, che sarà completamente gestita dai giovani della Consulta, disporrà di un calendario aggiornato trimestralmente con date e orari basati anche sulle sessioni d’esame degli studenti. L’inaugurazione è prevista per domenica 22 aprile alle 15.
La biblioteca comunale “don Lorenzo Milani” di San Martino Buon Albergo sarà autogestita dalla Consulta dei giovani e domenica 22 aprile, alle 15, sarà inaugurato il progetto che consentirà agli studenti di studiare in orari straordinari in biblioteca.
La Consulta, con il supporto dell’assessorato alla Cultura e delle Politiche Giovanili, ha infatti approntato un calendario che verrà aggiornato trimestralmente secondo le esigenze delle sessioni d’esame degli studenti universitari. In particolare per i mesi di aprile, maggio e giugno la biblioteca sarà aperta nelle seguenti domeniche: 22 e 29 aprile, 20 e 27 maggio e 10 giugno, dalle 15 alle 18.30. Sarà aperta anche martedì 5 e 12 giugno, dalle 20.30 alle 23.
I giovani della Consulta che si occuperanno di gestire l’apertura della biblioteca e gli accessi sono Lucia Gobbetti, Gianmarco Zanotto, Sabrina Migliorini, Sara Mosconi, Andrea Cavedini, Luca Migliorini, Filippo Zanetti, Giorgia Padovani, Enrica Trevisan, Edoardo Facci, Nicola Balduzzi, Riccardo Caregnato ed Elena Lucia Zumerle.
La presidente della Consulta Karina Ferrero evidenzia: “La biblioteca comunale don Lorenzo Milani è per noi giovani un punto di riferimento importante. I ragazzi e le ragazze che si occuperanno dell’autogestione stanno facendo la formazione necessaria per poter aprire la biblioteca in autonomia. Allo stesso tempo stiamo proseguendo con l’organizzazione di altri progetti e iniziative su misura per i giovani. Per questo invitiamo i sanmartinesi dai 15 ai 28 anni a seguirci sui social, in particolare Facebook e Instagram, e di iscriversi alla Consulta per essere sempre aggiornati sulle iniziative che abbiamo in cantiere”.
La biblioteca sarà aperta solo per coloro che vogliono studiare, in quegli orari il servizio bibliotecario non è attivo. Per accedere occorre essere registrati e potranno essere presenti massimo trenta utenti alla volta. Se viene raggiunto il numero di presenze, gli studenti possono prenotarsi per la volta successiva.


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei



