Truffe on-line, alcuni consigli per non farsi gabbare
di Redazione | 7 Marzo 2018Si spacciano per siti autentici e carpiscono i dati sensibili delle vittime. Le truffe on-line sono in aumento e nel veronese i Carabinieri danno alcune indicazioni per evitare di cadere nelle trappole dei truffatori
Phishing e skinning sono solo alcune delle truffe che si possono trovare in rete e che possono colpire tutti, non solo gli anziani.
Oggi i Carabinieri della Compagnia di Peschiera e Lazise hanno fatto luce sulla situazione e hanno dato alcuni consigli per non scivolare in queste trappole.
“Non fidarsi degli sconosciuti”, una formula sempre in voga e più che mai attuale, spiega il comandante della Compagnia Carabinieri di Peschiera, maggiore Francesco Milardi.
Nel caso specifico i reati sono stati registrati tra Lazise e Peschiera del Garda, e tutti si sono verificati durante degli acquisti on-line su siti che parevano autentici, ma non lo erano.
Un esempio è il caso della banda dell’est Europa, che si spacciava per il sito della Samsung Italia, e carpiva i dati sensibili delle vittime clonando poi le rispettive carte di credito.
Ma i truffatori scoperti sono anche campani. La vittima, una cittadina di Lazise, era stata adescata attraverso una e-mail che proponeva tariffe agevolate per un biglietto del treno.
I responsabili sono stati denunciati per associazione a delinquere.


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei



