Sindrome di Barth: donazioni possibili in 30 ristoranti veronesi
di Redazione | 22 Febbraio 2018Sono circa 30 i locali che hanno aderito all’iniziativa nel corso della quale sarà possibile effettuare un’offerta a favore della ricerca per la sindrome di Barth.
Oltre a gustarsi un buon pranzo, nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 febbraio, in circa 30 ristoranti di Verona si potrà contribuire donando fondi per la ricerca sulla sindrome di Barth. Nei locali in cui sarà esposta la locandina dell’associazione Barth Italia Onlus, infatti, sarà possibile lasciare una donazione nell’apposita cassetta e ricevere informazioni sulla malattia.
È un’iniziativa unica in Italia, quella promossa dalla città scaligera che, in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare il 28 febbraio, ha pensato di lanciare una campagna di raccolta fondi per la ricerca. La sindrome di Barth è una malattia genetica molto rara che, nel mondo, conta solo 220 casi, di cui nove in Italia. La malattia colpisce prevalentemente i maschi causando un deficit energetiche che influisce sullo sviluppo. Per questo è necessario formare medici specialisti che si occupano della sindrome.
La Barth Italia, affiliata con altre organizzazioni nazionali alla Barth Syndrome Foundation, coordina la ricerca scientifica sulla sindrome, promuove l’educazione delle famiglie dei pazienti, informa gli specialisti e sostiene iniziative per raccogliere fondi. A fianco dell’associazione Barth Italia Onlus, l’assessorato ai Servizi sociali e Confcommercio Verona.
Per informazioni: www.barthitalia.org.


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei



