L’olio è un’esperienza sensoriale
di Redazione | 18 Novembre 2017Ne è certo il Frantoio Bonamini. La realtà che opera a Illasi ha organizzato un evento che coinvolge in varia misura tutte le nostre sfere percettive. Appuntamento per domenica 19 novembre.
Dalle ore 10 alle ore 19, infatti, il Frantoio veronese (Loc. S. Giustina, 9A
Illasi) aprirà le sue porte al pubblico per un percorso senza precedenti, all’insegna delle percezioni che l’olio e l’oliva suscitano nel fruitore.
“Viaggio tra i cinque sensi nel mondo dell’olio” è il titolo di questo imperdibile appuntamento alla scoperta del rapporto uomo-olio e di tutte le sensazioni che ne derivano. Gli interessati saranno coinvolti nella degustazione del Valsecca non filtrato – un olio nuovo, fresco e fragrante, medio-fruttato che ricorda sentori di foglia – per esplorare il senso del gusto in tutte le sue sfumature.
L’olfatto sarà invece stimolato grazie ad un percorso al buio tra gli aromi naturali più comuni che si trovano negli oli di qualità, dal rosmarino al pomodoro. Nuance dal verde al giallo colpiranno la vista dei partecipanti, per riconoscere e conoscere tutte le tonalità che un olio può assumere a seconda della tipologia di olive di cui è composto.
Un tappeto di foglie secche accompagnerà l’udito per cogliere le note che la natura può offrire, mentre il tatto sarà protagonista di un laboratorio di comprensione delle fasi di maturazione dell’oliva, la durezza dell’essere acerba e l’oleosità del culmine della sua crescita. Cinque sensi che appartengono ad ognuno e che conducono ad un viaggio esclusivo alla scoperta dei segreti dell’oro giallo.
Una location unica per vivere un’eccellenza come l’olio italiano, direttamente da dove nasce e viene prodotto. L’evento sarà a partecipazione libera e sarà volto alla promozione della cultura dell’olio che da sempre Sabrina e Giancarlo Bonamini portano con passione nel mondo.


In Evidenza
La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare

CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»



