Comitato per Verona, come si inventa un evento (di successo)
Il prossimo evento in ordine cronologico, a settembre, sarà il Gran Galà di Giulietta e Romeo. A dicembre la decima edizione del Mercatini di Natale. La realtà nata oltre dieci anni fa per volere di Confcommercio e Confesercenti è tra gli attori principali dell’offerta turistica scaligera.
Se la “città dell’amore” cresce velocemente nei numeri e nella qualità della sua offerta turistica, lo deve anche a tutte quelle persone e a quelle realtà che da anni si impegnano per creare proposte in grado di suscitare l’interesse di un pubblico nazionale e internazionale.Tra queste c’è sicuramente Comitato per Verona.
Nato circa 10 anni fa per volere delle due principali associazione di categoria delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi, ovvero Confcommercio e Confesercenti, oggi il Comitato è tra i principali organizzatori di eventi a Verona.
Tra le proposte del Comitato per Verona, presieduto da Luciano Corsi, troviamo i famosissimi Mercatini di Natale, che nei mesi di dicembre e gennaio portano nella nostra città, accolti da un’atmosfera calda e suggestiva, più di due milioni di persone.
Le caratteristiche casette in legno del “Christkindlmarkt” e i circa 60 espositori di Norimberga riescono a valorizzare al meglio i prodotti tipici tradizionali e artigianali, quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.

A fianco degli eventi natalizi, il Comitato per Verona organizza dal 2010, nel mese di settembre, il Gran Galà di Giulietta e Romeo, una cena esclusiva per oltre 1500 commensali nell’incantevole contesto di Piazza Erbe. Seduti ai tavoli, elegantemente apparecchiati, gli ospiti – tra cui sempre più stranieri – hanno la possibilità di degustare i migliori piatti della tradizione enogastronomica veronese e di assistere alle performance di alcuni attori che, aggirandosi proprio tra i tavoli, recitano i versi più noti della famosa tragedia di Shakespeare.
Nel mese di maggio, in occasione delle festività legate al Santo Patrono di Verona, il Comitato è impegnato con la propria offerta enogastronomica nell’elegante quartiere di San Zeno.
«La nostra realtà è nata con lo scopo di promuovere lo scambio culturale tra la città di Verona e le città con essa gemellate o con accordi di amicizia – spiega il presidente Luciano Corsi – Cerchiamo di promuovere la cultura, i prodotti tipici e il turismo veronese, attraverso l’organizzazione ma anche attraverso la presenza ad eventi nazionali ed internazionali».

Frequenti le partecipazioni agli workshop organizzati dalla Camera di Commercio per promuovere il territorio scaligero sulle principali piazze mondiali, tra queste Parigi, Tel Aviv, Mosca per citarne alcune.
Comitato per Verona, oltre agli eventi gestiti direttamente, è impegnato nell’organizzazione di altre manifestazioni importanti tra cui Le Piazze dei Sapori e Verona in Love.
Vicepresidente, in rappresentanza della città di Norimberga, è Damiano Calabrese; consiglieri Giorgio Sartori per Confcommercio e Alessandro Torluccio per Confesercenti.



In Evidenza
La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare

CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»


