Apre la mostra “Seurat-Van Gogh-Mondrian. Il Post-Impressionismo in Europa”
di Redazione | 29 Ottobre 2015La mostra, in anteprima europea alla Gran Guardia di Verona, ha aperto i battenti ieri. Sarà possibile visitarla fino al 13 marzo dell’anno prossimo.
Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione della mostra Seurat-Van Gogh-Mondrian. Il Post-Impressionismo in Europa, in anteprima europea a Verona. Sarà possibile visitare l’esposizione presso il Palazzo della Gran Guardia, fino al 13 marzo 2016.
La mostra vedrà esposti Bessin di Seurat, la nota Salle à manager di Signac e Composition hit red, yellow and bleu di Mondrian. La mostra veronese è un’occasione unica per ammirare il patrimonio del Kröller Müller e le opere dei grandi artisti in esso contenute. Grande spazio sarà dato in mostra anche agli esperimenti scientifici sul colore, ai processi ottico-visuali e alla fotografia, la cui invenzione è legata strettamente alla tecnica divisionista.
Promossa dal Comune di Verona e con il supporto della Fondazione Arena, la mostra curata da Stefano Zuffi è prodotta e organizzata da Arthemisia Group in collaborazione con il Kröller Müller Museum.
Alla presentazione di ieri, oltre a i curatori dell’esposizione Stefano Zuffi e Lisette Pelsers, e la presidente di Arthemisia Group Iole Siena, era presente il sindaco Flavio Tosi, che ha dichiarato: «Una mostra che, con la sua esplosione di colore, in contrasto con la stagione meno luminosa dell’anno, saprà emozionare anche il visitatore meno attento ai contenuti dell’arte pittorica, per lo straordinario senso di vitalità e di energia degli artisti che si sono riconosciuti nel divisionismo, movimento forse più noto in Italia con il nome di “puntinismo”. La mostra ci guiderà lungo il processo artistico di divisione del colore sulla tela che, studiato dapprima da Seurat, passando da autori famosi quali Signac e Van Gogh, e altri meno noti al grande pubblico, arriva fino a Piet Mondrian»


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei


