Hacker e tecnologia, incontro a Mezzane
di Redazione | 12 Marzo 2015MEZZANE – Prenderà il via venerdì 17 Aprile 2015 alle 20,15 presso il Comune di Mezzane di Sotto – P.zza IV Novembre – l’incontro “La tecnologia che usi ogni giorno vista con gli occhi di un Hacker”.
Un hacker (termine coniato negli Stati Uniti del quale è difficile rendere una corretta traduzione in italiano) è una persona che si impegna nell’affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte, non limitatamente ai suoi ambiti d’interesse (che di solito comprendono l’informatica o l’ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita.
Esiste un luogo comune, usato soprattutto dai mass media (a partire dagli anni ’80), per cui il termine hacker viene associato ai criminali informatici (la cui definizione corretta è, però, "cracker").
Dai recenti fatti di cronaca, passando da Assange alle recenti minacce nei confronti dell’Isis di Anonymous (una delle più potenti organizzazioni di menti informatiche anonime), l’incontro apre uno scorcio su un tema attuale, passando dai problemi sui Social ai casi mondiali più eclatanti.
All’evento, a ingresso gratuito, patrocinato dal Comune e dalla Biblioteca Comunale Andrea Porta, sarà presente Alessio L.R. Pennasilico, ospite e relatore, membro del comitato tecnico scientifico di Clusit, associazione italiana per la sicurezza informatica.
Andrea Marchiori


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei


