Focus on Vitamina D, un incontro per la salute
di Redazione | 10 Marzo 2015MEZZANE – Si terrà a Mezzane di Sotto, il 20 Marzo 2015 alle ore 20,15, la conferenza "Focus on Vitamina D", presso il Comune di Mezzane di Sotto (P.zza IV Novembre) in Sala Civica.
La Vitamina D è una sostanza essenziale per il nostro organismo, che si assume attraverso l’esposizione alla luce solare e la dieta. La fonte principale è proprio il sole: esponendosi in modo corretto, la nostra pelle produce, infatti, circa l’80% del suo fabbisogno. La vitamina D, se da un lato si può considerare una vera e propria vitamina (infatti circa il 20% del suo fabbisogno viene assunto con l’alimentazione), dall’altro, una volta trasformata nella sua forma attiva, agisce come un ormone, in grado di regolare diverse funzioni del nostro organismo, come aiutare il calcio a fissarsi nelle ossa. Recentemente diversi studi hanno anche dimostrato come questa vitamina sia in grado di agire in altri distretti quali muscoli, occhi, cuore, polmoni, o sulla proliferazione cellulare, in quanto il suo recettore è presente dovunque nel nostro organismo.
Parleranno di questo ed altro i professori Luca Dalle Carbonare (Dipartimento Medicina Università di Verona) , Angelo Pietrobelli (Dipartimento Pediatria Università di Verona) e il Dott. Ermes Vedovi (Riabilitazione Funzionale A.O.U.I. Verona) con la moderazione di Matteo Bellamoli (Caporedattore Pantheon) .
L’evento, a partecipazione gratuita, richiede un’iscrizione obbligatoria – per limite capienza – tramite e-mail (vivimezzane@gmail.com) o SMS al numero 3485947212 o 3890593392, indicando nome, cognome e numero di persone aderenti.
Andrea Marchiori


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei


