Il Film Festival del Veneto sbarca a Verona
di Redazione | 6 Aprile 2014VERONA – Fa tappa a Verona con due serate di proiezioni il Veneto Film Tour 2014, giunto alla sua terza edizione.
Nelle giornate di lunedì 7 e lunedì 14 aprile, il direttore artistico del Film Festival della Lessinia, Alessandro Anderloni, presenterà le proiezioni che andranno in onda sullo schermo del cinema Pindemonte.
Lunedì 7 aprile ore 21 : è prevista la visione del film "Libri e nuvole", del vicentino Pier Paolo Giarolo, che conduce gli spettatori in Perù, sulle strade impervie percorse dai libri e dai librai delle biblioteche rurali. Un viaggio per raccontare come il legame con la terra e la conoscenza che a essa è connessa sia fondamentale per immaginare un futuro.
Lunedì 14 aprile ore 21 : è in programma "Summertime" del giovane veronese Tobia Passigato, un’opera che nasce dalle vallate della Lessinia e che tenta di sintetizzare in immagini il senso di inquietudine e meraviglia che quel paesaggio ha il potere di risvegliare. A seguire "Il pane a vita" di Stefano Collizzolli. La crisi, economica e sociale, è il soggetto scelto dal regista padovano che descrive il difficile periodo della cassa integrazione di tre ex operaie di un cotonificio bergamasco.
Promossa dalla Regione Veneto, la rassegna, di cui fa parte anche il Film Festival della Lessinia, in programma quest’ anno dal 23 al 31 agosto al Teatro Vittoria, è nato con l’obiettivo di promuovere e distribuire opere cinematografiche realizzate da autori veneti, prodotte da case di produzione venete o che abbiano un qualche legame stretto con il territorio regionale. È oggi un’occasione unica per vedere e riflettere sulla situazione artistica e produttiva del cinema veneto.
Marco Nicolis


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei


