UNA NUOVA ESTATE CON VOCI E LUCI IN LESSINIA 2010
di Redazione | 10 Giugno 2010Musica, danza e teatro nei luoghi più suggestivi del Parco Naturale Regionale della Lessinia. Anche quest’anno i Monti Lessini si trasformano in un grande palcoscenico a cielo aperto per ospitare la quarta edizione della rassegna <italic>Voci e Luci in Lessinia</italic>.
Undici appuntamenti – dall’inizio di luglio alla fine di agosto – che uniscono le melodie delle sette note alle movenze della danza e del teatro, sullo sfondo delle meraviglie naturali della montagna scaligera e trentina. Agli spettacoli sono abbinate le escursioni di Camminaparco, accompagnate dalle guide della Lessinia, e pacchetti di ospitalità e gastronomia per assaporare i prodotti tipici del territorio con il Marchio del Parco della Lessinia. La manifestazione è organizzata dalla Comunità Montana della Lessinia e dal Parco Naturale Regionale della Lessinia, con il sostegno delle Provincia di Verona, della Regione Veneto, del Consorzio Verona Tuttintorno e della Camera di Commercio di Verona con il contributo dell’Amministrazione comunale di Ala e della Cassa Rurale Bassa Vallagarina. L’organizzazione degli eventi è affidata alle associazioni Euphonia e Film Festival della Lessinia, con la direzione artistica di Alessandro Anderloni.
La piazza di Erbezzo è lo scenario che dà inizio, domenica 4 luglio (alle 21.30), all’estate musicale e teatrale 2010 di Voci e Luci in Lessinia. Protagonista è Cristina Donà, una delle voci più originali del panorama musicale nazionale. La raffinata autrice di testi poetici, i cui brani sono stati definiti “piccoli capolavori senza tempo”, si esibisce accompagnata dai musicisti Piero Monterisi (batteria), Emanuele Brignola (basso e contrabbasso) e Francesco De Nigris (chitarre). Vincitrice di prestigiosi riconoscimenti – la Targa Tenco e il Premio Chatwin – è stata la prima cantante italiana nella storia a esibirsi al prestigioso Meltdown Festival alla Royal Festival Hall di Londra. In caso di maltempo il concerto, a ingresso gratuito, si terrà presso il Palazzetto dello Sport di Erbezzo.
Nel cuore degli alti pascoli della Lessinia, a Cima Mezzogiorno di Ala, sul lembo di terra trentina a picco sulla Valle dei Ronchi, domenica 11 luglio (alle 16) suona Renato Borghetti, uno tra i musicisti più noti nella sua terra, il Brasile. Figura leggendaria, dal profilo inconfondibile (capello, tipici pantaloni da gaucho, i lunghi capelli e il tocco unico sui tasti della fisarmonica) si esibisce con Daniel Sá (chitarra), Vitor Peixoto (pianoforte) e Pedro Figueiredo (sax e flauto). Nipote di emigrati italiani a Rio Grande do Sul, ha iniziato a suonare all’età di dodici anni e oggi la sua musica è uno struggente misto di antico e moderno. In caso di maltempo l’evento, a ingresso gratuito, si terrà (alle 17) presso il Teatro Comunale di Ala.
Sabato 17 luglio (alle 21.30) l’arcata di roccia del Ponte di Veja, meraviglia naturale del Parco della Lessinia, si trasforma nello scenario ideale per il viaggio musicale proposto dalla voce profonda di Elena Ledda e dai virtuosismi di Mauro Palmas. Come cantante e ricercatrice, Ledda è portavoce della ricca e originale tradizione musicale e linguistica della sua isola, la Sardegna. Sul palcoscenico anche il conterraneo Mauro Palmas, eccezionale compositore, polistumentista e mandolista. In caso di maltempo il concerto, a ingresso gratuito, si terrà alle 21.30 nel Teatro Comunale di Sant’Anna d’Alfaedo.
Esploratori poetici, collezionisti di favole, saggi cantastorie del Teatro delle Briciole accompagnano giovani e adulti in un itinerario alla scoperta degli alberi sabato 18 luglio (a partire dalle ore 11). La faggeta davanti al Cóvolo di Camposilvano, il grande Fo dei afari e gli alberi intorno ai massi di pietra della Valle delle Sfingi rappresentano le tre tappe del trekking teatrale itinerante Metasequoia con la guida poetico-fiabesca di Alessandro Anderloni. Storie di alberi che catturano desideri, di foreste che si ribellano alla violenza di re cattivi, di uomini che si trasformano in piante dalle fronde teneramente intrecciate, di uomini costretti a vivere sugli alberi per salvarsi dalle belve feroci. Biglietto d’ingresso 10 euro, comprensivo dell’ingresso al Cóvolo di Camposilvano. Alle 13 pausa per il pranzo al sacco nella Valle delle Sfingi.
Un appuntamento teatrale nel cuore della Valpolicella dedicato al grande scrittore di romanzi d’avventura, Emilio Salgari, è in programma sabato 24 luglio alle 21.15 a Villa Del Bene di Volargne. Un tavolo da cucina con ortaggi, taglieri, grattugie e pentole; cinque cuochi impegnati a tritare, sminuzzare, sezionare sedani e patate. Nello spettacolo Sandokan, o la fine dell’avventura messo in scena dalla compagnia I sacchi di Sabbia gli ingredienti diventano i protagonisti del romanzo Le Tigri di Mompracem di Salgari: descrivono luoghi, pronunciano dialoghi, impersonano vari personaggi, dal leggendario Sandokan a La Perla di Labuan. Biglietto d’ingresso: 10 euro.
Domenica 25 luglio (alle 16) le note delle più celebri pagine mozartiane riecheggiano tra le mura secolari dell’Abbazia romanica di San Moro, a San Mauro di Saline. Gli strumenti del MozarTrio (clarinetto, pianoforte, contrabbasso), sono protagonisti di un originale itinerario nel “sublime” della musica mozartiana. Nello spirito della musica da camera, i tre musicisti di Monaco di Baviera (Bernhard Ullrich al clarinetto, Manfred Manhart al pianoforte, Christian Lachotta al contrabbasso) dialogano tra le note scritte e l’improvvisazione jazz. Un incontro-confronto musicale che sarebbe piaciuto al Maestro, egli stesso grande amante dell’improvvisazione e del clarinetto, il suo preferito tra gli strumenti a fiato. Ingresso 10 euro.
L’attore Vasco Mirandola e la band Piccola Bottega Baltazar sono i protagonisti con Mostri Miracoli e Misteri di un indimenticabile filò nell’incanto di Malga Podestaria, a Bosco Chiesanuova, domenica 1 agosto (alle 15). La montagna veronese diventa un universo di racconti e musiche popolato da strane creature marine, da contesse inseguite dai lupi, da insetti che abitano le pieghe del pensiero, da pettirossi giganti, da santi che, per fortuna, arrivano in tempo. Lo spettacolo è liberamente ispirato alle immagini e ai racconti di Dino Buzzati: sono le narrazioni fantastiche che, in questo e in altri mondi, accadono spesso; mostri d’altri tempi; misteri di sempre; veri e propri miracoli. In caso di maltempo l’evento, a ingresso gratuito, si terrà alle 16 nel Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova.
Nel prezioso scrigno sotterraneo della Grotta di Monte Capriolo, conosciuta anche come Grotta di Roveré Mille, sabato 7 luglio (alle 15, 16.30 e 18) si esibisce l’Insieme Corale Ecclesia Nova. Un concerto intimo, suggestivo e irripetibile, tra le concrezioni calcaree che fanno di questa cavità una delle meraviglie del Parco della Lessinia. Il coro di Bosco, che nel 2010 festeggia il suo primo decennale e vanta prestigiose collaborazioni sia in Italia che all’estero, esegue composizioni corali sacre e profane della tradizione occidentale, dalla musica medievale a quella contemporanea. Il biglietto d’ingresso (10 euro) è comprensivo della visita guidata alla grotta. L’accesso è garantito a un massimo di 50 spettatori per ogni concerto. Prenotazione dei posti al numero 347.7137233.
Talento e tenacia sono i segni che contraddistinguono Giovanni Baglioni, giovane virtuoso della chitarra acustica in concerto domenica 8 agosto (alle 15) sotto le fronde del faggio più grande della Lessinia occidentale trentina, La Regina, a Sega di Ala. Con l’inseparabile chitarra, al cui studio si è dedicato fin da giovanissimo affinando una tecnica particolare, Baglioni esprime il proprio estro in composizioni contemporanee, talvolta allegre e incalzanti, altre volte meditative e malinconiche. La forza narrativa ed evocativa si accompagna a un consumato virtuosismo, spettacolare da ascoltare e vedere. Il concerto, a ingresso gratuito, si terrà in caso di maltempo alle 16 nel Teatro Comunale di Ala.
I quattro musicisti del Klassik Swing Italian Quartet sono uniti da un’incontenibile passione: superare gli schemi classici per spingere verso nuovi confini. Sabato 14 agosto (alle 15) a Malga Lobbia di Selva di Progno si fanno autorevoli portavoce dello stile “crossover”: una disinvolta altalena tra classica, jazz, tango e musica popolare. Le loro incursioni musicali vanno da Lehàr a Puccini, da Shostakovich a Brahms, fino ai jazzisti Kosma e Django Renhard e i maestri della melodia Morricone e Bacalov. Il quartetto si esibisce in uno degli angoli più suggestivi della Lessinia orientale, le Lobbie di Campofontana, che il pubblico raggiungerà a piedi percorrendo la strada sterrata che sale da contrada Pagani. Ingresso gratuito.
Al di fuori dell’antico giacimento di fossili de La Pesciara di Bolca (Vestenanova), giovedì 19 agosto (alle 21), si accende una notte dedicata al tango argentino. I quattro ballerini, il cantante e il quintetto di Esencia Tanguera propongono Aliento de tango, un viaggio nella tradizione e innovazione del tango argentino. Una storia iniziata 200 anni fa nei vicoli di Buenos Aires. Dal barrio della città sudamericana, alle sale di milonga, al tango danzato a Parigi, lo spettacolo (a ingresso gratuito) propone le melodie dei più noti tanghi tradizionali e le composizioni dei nuovi interpreti, primo fra tutti Astor Piazzolla.
L’estate della Lessinia si chiude con uno sguardo alle montagne di tutto il mondo. L’ultimo appuntamento con la rassegna Voci e Luci in Lessinia è in programma, dal 21 agosto al 29 agosto, con il XVI Film Festival della Lessinia. A Bosco Chiesanuova si rinnova l’appuntamento con la più prestigiosa tra le iniziative culturali dei Lessini, una delle maggiori manifestazioni di livello internazionale della provincia di Verona. Sugli schermi del Teatro Vittoria, nella Sala Olimpica e nella Piazza del Festival, si alternano nove giorni di proiezioni, incontri con i protagonisti, presentazioni editoriali, mostre ed esposizioni, con una sezione interamente dedicata ai più piccoli. Info <link=’http://www.filmfestivallessinia.it’ class=’_blank’>www.filmfestivallessinia.it</link>.
VOCI E LUCI IN LESSINIA 2010
IL PROGRAMMA
Domenica 4 luglio 2010, ore 21.30
Erbezzo – Piazza della Chiesa
Cristina Donà
Domenica 11 luglio 2010, ore 16
Ala – Cima Mezzogiorno
Renato Borghetti Quartet
Sabato 17 luglio 2010, ore 21.30
Sant’Anna d’Alfaedo – Ponte di Veja
Elena Ledda e Mauro Palmas
Domenica 18 luglio 2010, ore 11
Velo Veronese – Cóvolo di Camposilvano, Valle delle Sfingi
Le Briciole – Metasequoia
Sabato 24 luglio 2010, ore 21
Villa Del Bene – Volargne
I Sacchi di Sabbia – Sandokan, o la fine dell’avventura
Domenica 25 luglio 2010, ore 16
San Mauro di Saline – Abbazia di San Moro
MozarTrio
Domenica 1 agosto 2010, ore 15
Bosco Chiesanuova – Malga Podestaria
Piccola Bottega Baltazar e Vasco Mirandola
Sabato 7 agosto 2010, ore 15, 16.30, 18
Roveré Veronese – Grotta di Monte Capriolo
Insieme Corale Ecclesia Nova
Domenica 8 agosto 2010, ore 15
Ala – Bosco de La Regina
Giovanni Baglioni
Sabato 14 agosto 2010, ore 15
Selva di Progno – Malga Lobbia
Klassik Swing Italian Quartet
Giovedì 19 agosto 2010, ore 21
Vestenanova – Pesciara di Bolca
Aliento de tango
<link=’http://www.giornalepantheon.it/download/Melotti Voci Luci Lessinia.WMA’ class=’_blank’><underline>DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA COMUNITA’ MONTANA DELLA LESSINIA CLAUDIO MELOTTI</underline></link>
Informazioni
Ufficio I.A.T. Lessinia in Piazza della Chiesa, 34 – 37021 Bosco Chiesanuova (VR)
Dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Chiuso il lunedì pomeriggio
Tel. + 39 045 7050088 – Cell- + 39 347 7137233
Sito internet: <link=’http://www.vocieluciinlessinia.it’ class=’_blank’>www.vocieluciinlessinia.it</link>; e-mail <mail=’mailto:info@vocieluciinlessinia.it’>info@vocieluciinlessinia.it</mail>
Il programma completo è consultabile anche su: <link=’http://www.lessiniapark.it’ class=’_blank’>www.lessiniapark.it</link>; <link=’http://www.parchiveneto.it’ class=’_blank’>www.parchiveneto.it</link>.
Marta Bicego
<mail=’mailto:marta.bicego@giornalepantheon.it’>marta.bicego@giornalepantheon.it</mail>
340.1495248


In Evidenza
La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare

CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»


