CORSO INTERNAZIONALE DI INTERPRETAZIONE SULLA LETTERATURA ORGANISTICA
di Redazione | 14 Luglio 2009È davvero un’estate da capitale quella di Bosco Chiesanuova: dello sport, con le nazionali di sci di fondo che vi si allenano e della cultura, con Voce! Festival della Musica Corale, il Film Festival della Lessinia e ora anche con il primo Corso Internazionale di interpretazione sulla letteratura organistica all’organo storico del 1787 presente nella Chiesa parrocchiale di Valdiporro.
Unico esemplare rimasto pressoché completo tra quelli costruiti dal maestro organaro della casa reale di Parma, Pietro Cavalletti. Da lunedì 13 a domenica 19 luglio una ventina di allievi selezionati sulla base del curriculum, parteciperanno allo studio dell’organo antico italiano e della sua letteratura, in particolare quella veneta, sotto la guida della docente Amarilli Voltolina, concertista di fama in teatri e su emittenti nazionali italiane e straniere, diplomata in organo, composizione e in clavicembalo con il massimo dei voti, autrice di numerose pubblicazioni e titolare di cattedra al Conservatorio di Vicenza.
Il corso è promosso dall’associazione «Donne di Lessinia» e dalla scuola di musica «Grandi note per piccoli musicisti», aperta a Bosco Chiesanuova per iniziativa della vicepresidente dell’associazione Marisa Piccolboni, dalla parrocchia Sant’Antonio Abate e dal Gruppo XIII Comuni di Valdiporro, da Comune e Provincia con il sostegno di sponsor privati.
Il calendario del corso prevede due ore di lezione ogni mattina e tre ogni pomeriggio sull’organo storico con possibilità di studio individuale. La settimana di studio sarà spezzata da una pausa giovedì 16, con un’uscita didattica agli organi storici della zona organizzata dall’assessore Riccardo Gaspari che, quattro anni fa, ha promosso il restauro e la ricerca storica sull’organo di Valdiporro. Domenica 19 concerto alle 18 degli allievi più meritevoli e consegna dei diplomi.
<link=’http://www.boscochiesanuova.net’ class=’_blank’>www.boscochiesanuova.net</link>


In Evidenza
La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare

CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»


