Quando (anche) gli animali festeggiano il Carnevale
di Redazione | 11 Febbraio 2026Un Carnevale che unisce gioco, scienza e tutela della biodiversità. A partire dal 14 febbraio, il Parco Natura Viva apre le porte al Carnevale Magico, con un programma di eventi che trasforma il parco in una vera e propria Olimpiade della Natura. Protagonisti assoluti gli animali e le loro abilità straordinarie: velocità, forza, resistenza e adattamento, raccontate attraverso esperienze educative e divertimento. Un tributo al momento dell’anno più atteso dai bambini, che si intreccia con l’attualità dei Giochi Invernali in corso tra Milano e Cortina d’Ampezzo.
Cuore del Carnevale Magico sono le esperienze che trasformano il gioco di adulti e bambini in occasioni di scoperta del regno animale. Con Giochi in Movimento, è possibile cimentarsi in un percorso ludico-sportivo ispirato ai record della biodiversità: dalla velocità della Pista del Ghepardo all’equilibrio della Passerella del Bradipo, dai salti della Palude delle Rane alla collaborazione della Staffetta delle Formiche. Ogni prova diventa un modo per misurarsi con le abilità che l’evoluzione ha affinato nel corso dei millenni. Il racconto prosegue con i Carnival Special Talk, gli incontri guidati dagli educatori del Parco che accompagnano il pubblico alla scoperta del comportamento animale e delle capacità di adattamento delle specie, rendendo la divulgazione scientifica accessibile a tutti. Atteso anche Carnival Enrichment, il tradizionale momento dedicato alla preparazione degli arricchimenti ambientali, rigorosamente a tema carnevalesco, che offre ai visitatori l’opportunità di prendere parte ad una delle attività quotidiane dei keeper legata al benessere animale.
Venti storie vere di animali protagonisti di imprese straordinarie
Sabato 15 febbraio alle ore 15:00 presso l’Adventure Camp, è in programma la presentazione del libro Animali Superstar (Edizioni Lapis, 2025), un racconto illustrato che accompagna i lettori alla scoperta di comportamenti e adattamenti animali che hanno segnato la storia della ricerca scientifica e della relazione tra esseri umani e altre specie. A guidare il pubblico in questo viaggio tra curiosità, dati e storie poco conosciute sarà Caterina Spiezio, psicobiologa della Fondazione del parco Natura Viva e co-autrice del volume insieme a Jacopo Olivieri, con le illustrazioni di Giovanni Gastaldi. Un racconto che unisce rigore scientifico e linguaggio accessibile, per avvicinare alla scienza senza semplificazioni. Al termine dell’incontro è previsto un firmacopie con l’autrice, l’occasione per condividere curiosità, retroscena e dettagli emersi durante la realizzazione del libro.
Prende vita l’immaginario animale
Accanto alle esperienze educative, il Carnevale Magico è scandito da un programma di spettacoli e divertimento che racconta il mondo animale attraverso il linguaggio della festa e dell’immaginazione. Il Cosplayer Walking-Through attende adulti e bambini mascherati nell’area dell’Adventure Camp, per un appuntamento con supereroi, creature fantastiche e mondi immaginari.
Il tema olimpico trova ancora spazio nell’Hula Hop Show, che fonde intrattenimento circense e spirito sportivo attraverso giochi acrobatici ispirati agli anelli olimpici, mentre il Bubble Show regala ai più piccoli un momento di meraviglia sempre molto amato, tra bolle e riflessi che cambiano colore. A completare il programma, il Carnival Face Painting trasforma i volti dei bambini in maschere ispirate ad animali straordinari e creature fantastiche.


In Evidenza
Addio a James Van Der Beek, l’attore di “Dawson’s Creek” è morto a 48 anni

Antonio Maria Pasciuto: «Il 90% delle malattie dipende dall’inquinamento»

Aronofsky pubblica la prima serie tv completamente fatta con l’IA

Quando (anche) gli animali festeggiano il Carnevale

Gianni Mura: «Lo sport di oggi si è perso nei numeri»

Inaugurata a Verona la “Giornata di Raccolta del Farmaco”

Troppi turisti in Giappone e Fujiyoshida annulla il festival dell’hanami

Veraldi, medico veronese in missione a Gaza: «Qui manca tutto»

Bad Bunny al Super Bowl: uno show in spagnolo tra musica e politica












