ditonellapiaga e tonypitony sanremo 2026

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

di Redazione | 31 Gennaio 2026
Abbiamo visto le rose calpestate di Blanco, la lite tra Bugo e Morgan, ma nessuno ci ha preparato alla serata cover di Sanremo 2026.

È stato Carlo Conti, direttore artistico e conduttore della 76ª edizione del Festival di Sanremo, a svelare oggi durante l’edizione delle 13.30 del TG1 la lista ufficiale dei duetti che animeranno la tradizionale serata cover, in programma venerdì 27 febbraio sul palco del Teatro Ariston.

Come da regolamento, i 30 Big in gara hanno scelto reinterpretazioni di brani italiani e internazionali pubblicati entro il 31 dicembre 2025, accompagnati da ospiti esterni, colleghi o nomi della scena musicale.

Una serata che mescola generazioni e sorprese

La line-up annunciata ripercorre epoche, atmosfere e stili: si va da grandi classici del repertorio italiano a incursioni internazionali rivisitate, passando per abbinamenti inediti e nomi che promettono di stimolare l’interesse anche fuori dal tradizionale pubblico sanremese.

Tra le collaborazioni spiccano sicuramente alcuni nomi inattesi, tra cui quello di Cristina D’Avena, chiamata sul palco da Bambole di Pezza con la sigla del cartone animato Occhi di gatto. Particolare anche la collaborazione tra Dargen D’Amico, Pupo e Fabrizio Bosso che canteranno Su di noi, mentre Elettra Lamborghini opterà per un tuffo negli anni 2000 con il tormentone Aserejé delle Las Ketchup.

L’atteso duetto tra Ditonellapiaga e TonyPitony

Tra gli abbinamenti più commentati dell’elenco, però, c’è sicuramente quello che vede Ditonellapiaga accompagnata da TonyPitony nella reinterpretazione di The Lady Is a Tramp, celebre standard del repertorio jazz-pop internazionale.

La presenza di TonyPitony – performer diventato virale per la sua personalità fuori dagli schemi e noto per il successo della sigla del FantaSanremo Scapezzolate – aveva già alimentato discussioni nei giorni scorsi, dopo che alcune anticipazioni avevano segnalato la sua possibile partecipazione alla serata cover proprio accanto a Ditonellapiaga. La collaborazione si preannuncia come uno dei momenti più seguiti del festival, soprattutto dal pubblico più giovane. La speranza è che la serata non termini come annunciato dal cantautore siciliano nel suo “Tony’s Vocal“.