24 Ore del Donatore Fidas: record con 360 iscritti alla staffetta di Caldiero

di Matteo Scolari | 28 Agosto 2025
La manifestazione sportiva solidale torna alle Terme di Giunone il 30 e 31 agosto: bracciate solidali per 24 ore consecutive, tra sport, testimonianza e promozione della cultura del dono.

La grande staffetta di nuoto organizzata da Fidas Verona alle Terme di Giunone di Caldiero torna sabato 30 e domenica 31 agosto con un nuovo primato: sono già 360 i partecipanti iscritti alla XVII edizione della “24 Ore del Donatore”, provenienti da Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Per 24 ore consecutive, dalle 16 di sabato alle 16 di domenica, i nuotatori si alterneranno ogni 15 minuti nella piscina olimpionica, dando vita a un gesto simbolico che ricorda come il bisogno di sangue e plasma non conosca soste.

24 Ore del donatore fidas

L’apertura della staffetta sarà affidata ai consiglieri di Fidas Verona, guidati dalla presidente provinciale Chiara Donadelli, dal vicepresidente vicario Nicola Martelletto e dal coordinatore del Gruppo Giovani Andrea Moro. Con loro, il vicesindaco di Caldiero Francesco Fasoli, i Vigili del fuoco del Distaccamento locale e le autorità istituzionali: la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il consigliere regionale Alberto Bozza, il sindaco di Caldiero Marcello Lovato e la presidente dell’Azienda Speciale Terme di Giunone Roberta Dal Colle.

Attesa speciale per la plurimedagliata campionessa di nuoto Barbara Pozzobon (Fiamme Oro), reduce dall’argento mondiale a Singapore, che sarà in vasca nell’ultimo quarto d’ora della staffetta, domenica alle 15.45, chiudendo simbolicamente l’evento accanto ai donatori.

«Un’iniziativa che unisce sport, solidarietà e comunità – spiegano gli organizzatori – e che quest’anno vede un coinvolgimento senza precedenti, a conferma del grande valore della cultura del dono».

La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Caldiero, della Provincia di Verona e dell’Azienda Terme di Giunone, con il supporto di Fresenius Kabi, multinazionale specializzata nelle tecnologie per infusione e trasfusione che conta una sede anche a Verona.