Una settimana dedicata alle fattorie sociali

di Redazione | 19 Agosto 2025

Una nuova settimana di iniziative e attività estive, dal 25 al 30 agosto, organizzate da alcune Fattorie Sociali della Provincia di Verona nell’ambito del progetto di Inclusione Sociale dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, in collaborazione con Coldiretti.

Da oltre un anno, infatti, l’ULSS 9 Scaligera ha attivato un gruppo di lavoro sul tema delle Fattorie Sociali per arrivare all’obiettivo di inserirle come future unità di offerta  a favore degli utenti dei Servizi territoriali dedicati a Disabilità, Salute mentale, Infanzia Adolescenza e Famiglia (IAF), Autismo e Dipendenze. Il convegno organizzato dall’ULSS 9 e da Coldiretti Verona la scorsa primavera a Soave è una testimonianza dell’attenzione che la Regione Veneto riserva al tema e al fatto che queste fattorie possano diventare un’opportunità importante per la presa in carico di persone fragili, all’interno del sistema socio sanitario.

Le Fattorie Sociali fanno parte del più ampio progetto di Inclusione Sociale (www.inclusionesocialeulss9.it) che continua a raccogliere numerose adesioni alle iniziative proposte. Sono ormai quasi un centinaio i partner coinvolti, tra Aziende, Enti del Terzo Settore, Istituzioni, Associazioni di categoria, Federazioni sportive, Fondazioni, Parchi tematici, Comuni e realtà del settore del divertimento, della cultura e del turismo. L’elenco completo dei diversi partner, in continuo aggiornamento, si trova a questo link. 

«L’inclusione sociale – ricorda il Direttore Generale dell’ULSS 9 Scaligera, Dott.ssa Patrizia Benini – è uno degli aspetti qualificanti del lavoro delle nostre unità che seguono persone con talenti diversi e le loro Famiglie. La collaborazione attiva con i partner coinvolti nei progetti è la dimostrazione di quante opportunità ci sono e di quanta disponibilità reale e fattiva c’è nel veronese. Le fattorie sociali sono in esperienza particolare, unica, che assicura ulteriori possibilità di offerta, per le quali si sta lavorando e confido nel positivo risultato finale».

IL CALENDARIO

Le attività e iniziative formative all’aria aperta e a contatto con gli animali hanno un comprovato beneficio psicofisico per coloro che vi partecipano. Nell’ultima settimana di agosto si parte con la proposta della Fattoria didattica “L’intreccio dei Colori” a Pescantina. Inviando una mail all’indirizzo fattoriaintrecciodeicolori@ikmail.com si possono definire gli orari e i dettagli della visita da effettuare nei giorni dal 25 al 30 agosto 2025. Gli ospiti potranno sperimentare, in base alla stagionalità di svolgimento, l’avvicinamento alle colture e al mondo degli animali, con un laboratorio dedicato all’orticoltura e alla coltivazione dell’uva. 

Spostandoci ad est, a Ronco all’Adige, l’Associazione Don Girelli – Casa San Giuseppe, dal 25 al 30 agosto propone (dalle ore 9 alle ore 17) l’esperienza “Estate da vivere, tutti protagonisti!” al Sunshine Ranch, l’area pedagogica adiacente alla comunità di Ronco all’Adige, uno spazio di condivisione e confronto con la comunità e con diversi tipi di fragilità.

Tra gli obiettivi del Sunshine Ranch, creare uno spazio accogliente e condiviso, in ambienti naturali dove si possano vivere esperienze positive di incontro e creatività; per abbattere le barriere culturali, fisiche e sociali e promuovere l’inclusione sociale in un contesto naturale. Tra le attività: laboratori creativi (pittura e collage con materiali naturali o riciclati), giochi di squadra (caccia al tesoro, giochi all’aperto e con l’utilizzo di elementi naturali), attività fisica leggera (adattata alle specifiche esigenze della persona), un laboratorio sui sani stili di vita con la realizzazione di un ricettario culinario e con l’essiccazione di frutta ed erbe aromatiche; la creazione di insaporitori con erbe naturali; e il laboratorio di giardinaggio, con orto e fioriere verticali da costruire e decorare. Prenotazioni e informazioni via mail a progetti@casadongirelli.it . 

Nel Basso Veronese, all’Agriturismo Tre Rondini a Vigo di Legnago, il 26 agosto dalle ore 15 alle ore 19 è in programma “Biscotti per tutti… condivisione e inclusione“, un laboratorio in cui tutti gli ospiti si dedicheranno alla preparazione e cottura dei biscotti che verranno poi condivisi con tutti i partecipanti. Prenotazioni alla mail info@trerondini.it . 

Nello stesso 26 agosto a Verona, a GardaFarm in via Gardesane 91B è in programma “Saperi e sapori”, un’esperienza immersiva nel giardino sensoriale, dalle ore 16 alle 18. Dopo la presentazione della fattoria sociale, si potrà partecipare al percorso guidato nel giardino sensoriale alla scoperta di colori, profumi e consistenze delle essenze arboree presenti. Al termine, il laboratorio “Sapore di sale”, in cui verranno prodotti, con le piante aromatiche presenti, dei condimenti sani e gustosi con proprietà salutari per  tutta la famiglia. 

Restando a Verona, alla Cooperativa sociale “Cercate”, il 28 e il 29 agosto, dalla ore 9.30 alle ore 11.30, si potranno passare le mattinate nelle serre e negli orti di Ca’ Vignal. Dopo i laboratori, c’è la possibilità di prolungare la permanenza per un pranzo al sacco all’aperto (da portare autonomamente) in uno spazio allestito con tavoli e panche.

Tornando in provincia, dal 29 al 30 agosto alla Fattoria didattica La Radura di Pravecchio, in Corte di Pravecchio a Valeggio Sul Mincio, dalle ore 9 alle ore 11 è in programma il laboratorio “Mille foglie, mille forme”. Dopo la presentazione dell’azienda, è prevista una passeggiata nel sentiero con la raccolta delle foglie, seguita da un racconto e da un laboratorio di pittura con le foglie. A concludere la mattinata, una merenda. Il programma può essere personalizzato in base alle necessità della persona. Per informazioni: laraduradipravecchio@gmail.com 

Sempre in provincia, a Monteforte d’Alpone il 30 agosto alla Fattoria didattica Ca’ Rugate nella frazione di Brognoligo, località Ca’ Rugate, è prevista una giornata divisa in due sezioni (dalle ore 10 alle ore 11.30; dalle ore 16.30 alle ore 18) dedicata alla creatività. L’iniziativa – intitolata La fattoria di Ca’ Rugate su tela – prevede un laboratorio “fai da te”, dove utilizzare tutti i materiali naturali raccolti nei dintorni della fattoria per creare opere uniche (mosaici, dipinti, sculture…). Per informazioni e prenotazioni: carugate@carugate.it.