Ad Arzerè sono arrivati “I Roersi”, la nuova pizzeria sociale
di Alessandro Bonfante | 2 Giugno 2025Una pizzeria che cuoce pizze, ma soprattutto relazioni e futuro. Ha aperto ufficialmente ieri, 1° giugno 2025, “I Roersi”, la prima pizzeria sociale della Lessinia, ad Arzerè, frazione di Bosco Chiesanuova. Un progetto che unisce inclusione lavorativa, solidarietà e comunità, nato per offrire opportunità a giovani e persone in condizione di fragilità.
È stata un’intera giornata di festa, ieri, con laboratori per bambini, letture animate, pranzo comunitario, apericena e dj set. Un’occasione per assaggiare le pizze ma soprattutto per conoscere le storie delle ragazze e dei ragazzi coinvolti, molti dei quali provenienti da percorsi di accoglienza o accompagnamento educativo. «Impastando vogliono provare a rovesciare il destino», ha dichiarato Claudio Melotti, sindaco di Bosco Chiesanuova, che ha sostenuto il progetto attraverso l’iniziativa comunale Fr-Azioni, pensata per creare opportunità nelle frazioni.
“I Roersi” – nome che richiama lo spirito di chi cambia, reagisce – è molto più di una pizzeria: è uno spazio dove il lavoro diventa strumento di riscatto, il cibo un mezzo per creare legami, la tavola un luogo d’incontro. Un forno che cuoce sogni, come recita lo slogan scelto per raccontare l’iniziativa.
«Alcuni sono ospitati allo Sprar, altri sono seguiti da La Tata, qualcuno studia, tutti sono alla ricerca della loro strada. Hanno storie diverse, e sogni, che vi invitiamo a conoscere, in occasione dell’inaugurazione e, ancora di più, per tutta l’estate che abbiamo davanti» ha aggiunto il sindaco Melotti.


In Evidenza
La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare

CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»






