Il CAI Lessinia nella sua nuova sede di proprietà

di Franca Conti | 21 Febbraio 2025

Sfogliando il lungo volantino del programma 2025, che propone attività per tutto l’arco dell’anno, con uscite ed escursione adatte ad ogni membro della famiglia, non stupisce che il CAI Lessinia possa vantare ben più di cinquecento iscritti. Il 70% dei quali proviene proprio dalla Lessinia.

Il presidente Claudio Sponda, insieme con Walter Zanini vicepresidente e Carmelo Melotti tesoriere, mi accolgono nella nuova ed accogliente sede, affacciata sulla piazza della Chiesa di Bosco. «Ci sono voluti sei anni di lavoro, con tanta manodopera prestata da volontari e amici, ed i contributi di sponsor locali, per acquistarla ed aprirla» ci racconta Claudio. «Su otto sezioni di Verona, quella di Bosco è la prima nata in provincia dopo quella cittadina, e siamo una delle poche sezioni in Italia con sede di proprietà» gli fa eco Carmelo.

Dal 1977 ad oggi, quasi cinquanta anni di storia, questa sede è stata voluta con la grande determinazione della gente di montagna, proprio qui in montagna, nella sede naturale per il CAI si potrebbe pensare, ma non così usuale. «In realtà, la nostra, è una delle poche sezioni ad avere sede in montagna; solitamente sono in città per favorire maggiormente le adesioni su più grandi bacini di persone», ci spiega Walter.

Con grande entusiasmo proseguono elencando le numerose attività organizzate, come le escursioni pensate per la famiglia, quelle della scuola di alpinismo e scialpinismo, e nel mentre andiamo a scoprire i tre piani della nuova sede.

Al primo piano un grande salone, con cucina e giardino annessi, per ospitare serate culturali legate alla montagna, pranzi e cene sociali e momenti conviviali. Tre sale al secondo piano per accogliere ospiti, accettare le iscrizioni, tenere le riunioni del direttivo e l’organizzazione delle attività; tra cui anche quelle formative per gli istruttori. Un ultimo piano, attualmente magazzino per i materiali tecnici.

Il direttivo del CAI Lessinia è formato tutto da volontari, molto appassionati ed entusiasti, che desiderano insegnare ad andare in montagna, con responsabilità e attenzione, per divertirsi e star nella natura e ci invitano a diventarne soci. www.caiboscochiesanuova.it