RENATO BORGHETTI QUARTET A “VOCI E LUCI IN LESSINIA”
di Redazione | 7 Luglio 2010Dalle montagne del Brasile agli alti pascoli della Lessinia. Con cappello e bombachas (i tipici pantaloni da gaucho), i lunghi capelli e il tocco inconfondibile sui tasti della fisarmonica, è il musicista Renato Borghetti il protagonista del secondo appuntamento della rassegna <italic>Voci e Luci in Lessinia</italic>. Nipote di emigrati italiani nato nel 1963 nello stato brasiliano di Rio Grande do Sul, vicino ai monti di Porto Alegre, il mago della fisarmonica si esibisce sul palcoscenico naturale di Cima Mezzogiorno ad Ala (Trento) domenica 11 luglio alle 16 accompagnato dai musicisti Daniel Sá (alla chitarra), Vitor Peixoto (al pianoforte) e Pedro Figueiredo (al sax e flauto).
Autore originale ed affermato strumentista, Borghetti ha scoperto la musica quando, appena dodicenne, ha ricevuto in dono il primo organetto: un accordeon di otto bassi. Solo pochi anni più tardi si esibiva già come professionista, prendendo parte a diversi festival regionali. Fin da giovanissimo ha imparato a esprimere la propria passione per le sette note attraverso i suoni ammalianti della fisarmonica diatonica, chiamata nella tradizione gaucha “gaita-ponto”: strumento portato in Brasile dagli immigrati portoghesi e successivamente migliorato nelle sonorità anche grazie agli italiani.
Servendosi della magia di questo strumento – creando un perfetto equilibrio tra antico e moderno –, l’artista di Porto Alegre è riuscito a rileggere e reinterpretare le melodie tradizionali della chacarera e dello chamamé, arricchendole con influenze provenienti dal tango argentino, dal jazz, dalla milonga, dalla musica pop e dalla bossa nova. Ha creato una musica strumentale che risente delle contaminazioni dell’emigrazione europea, africana e degli indios. Fino ad oggi Borghetti ha inciso 23 cd ed è stato il primo brasiliano a vincere il disco d’oro e di platino per un cd strumentale.
Il debutto in sala d’incisione è avvenuto nel 1984 e il suo disco è stato premiato dalla vendita di 100 mila copie. Con l’ultimo lavoro, “Fandango”, si è aggiudicato il Premio Açorianos come migliore cd e dvd dell’anno; nel 2008 ha ottenuto la nomination al Grammy latino.
In caso di maltempo il concerto, a ingresso gratuito, si terrà (alle 17) presso il Teatro Comunale di Ala.
Il terzo appuntamento con la rassegna Voci e Luci in Lessinia è sabato 17 luglio (alle 21) a Sant’Anna d’Alfaedo. Sotto l’arcata di roccia del Ponte di Veja si esibiscono, in un viaggio musicale tra il sacro e il profano, la cantante Elena Ledda e compositore polistrumentista Mauro Palmas.
<italic>Voci e Luci in Lessinia</italic> è organizzata da Comunità Montana della Lessinia e Parco Naturale Regionale della Lessinia col sostegno di Regione Veneto, Consorzio Verona Tuttintorno e Camera di Commercio di Verona e il contributo dell’Amministrazione comunale di Ala e della Cassa Rurale Bassa Vallagarina. L’organizzazione degli eventi è affidata alle associazioni Euphonia e Film Festival della Lessinia, con la direzione artistica di Alessandro Anderloni La manifestazione fa parte dell’edizione estiva 2010 di “Provincia in Festival”, rassegna che, da giugno a settembre, raccoglie più di 1.000 eventi e spettacoli, ambientati nei luoghi più attraenti e suggestivi della città e della provincia di Verona, promosso dall’Assessore provinciale alla cultura, identità veneta e manifestazioni locali per il tempo libero Marco Ambrosini, gestito e coordinato dal Teatro Stabile di Verona-Fondazione Atlantide.
Info: Ufficio Iat Lessinia in Piazza della Chiesa 34 a Bosco Chiesanuova (VR), ore 9-13 e 14.30-18.30 (escluso il lunedì pomeriggio). Telefono 045.7050088, 347.7137233. Sito: <link=’http://www.vocieluciinlessinia.it’ class=’_blank’>www.vocieluciinlessinia.it</link>; e-mail <mail=’mailto:info@vocieluciinlessinia.it’>info@vocieluciinlessinia.it</mail>.Il programma completo della manifestazione è consultabile anche su: <link=’http://www.lessiniapark.it’ class=’_blank’>www.lessiniapark.it</link> e <link=’http://www.parchiveneto.it’ class=’_blank’>www.parchiveneto.it</link>.
Marta Bicego
<mail=’mailto:marta.bicego@giornalepantheon.it’>marta.bicego@giornalepantheon.it</mail>


In Evidenza
La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare

CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»


