DALLA SARDEGNA LE SUGGESTIONI DI ELENA LEDDA E MAURO PALMAS
di Redazione | 14 Luglio 2010Per il terzo appuntamento della rassegna <italic>Voci e Luci in Lessinia </italic>è l’imponente arcata di pietra del Ponte di Veja a Sant’Anna d’Alfaedo il grande palcoscenico naturale dal quale, sabato 17 luglio (alle 21), si diffonderanno le suggestioni musicali di Elena Ledda e Mauro Palmas.
I due grandi protagonisti del panorama musicale italiano si esibiscono insieme, sullo sfondo di uno dei luoghi più suggestivi del Parco naturale della Lessinia, in un concerto che promette di regalare mille sorprese, tra i ritmi e le calde sonorità del mediterraneo: Elena Ledda, nata a Selargius, e Mauro Palmas, polistrumentista e originale compositore.
La vita musicale della Sardegna si caratterizza non soltanto per i tratti arcaici di strumenti e di tecniche vocali la cui memoria si perde nel tempo, ma anche per la ricca vitalità del presente. Da diversi anni la cantautrice Elena Ledda e Mauro Palmas sperimentano – senza mai perdere la propria identità – nuove possibilità di incontro tra la musica tradizionale ed altre espressioni sonore, prefigurando una musica aperta alle influenze del jazz, della canzone d’autore e mediterranea. Un progetto artistico che si misura con i sentimenti più veri e profondi. Le mandole di Mauro Palmas, la voce profonda di Elena Ledda, una lingua evocativa e antica come quella sarda, trasportano in mondi sonori e emozioni che superano la percezione del tempo.
In caso di maltempo il concerto (a ingresso gratuito) si terrà alle 21.30 presso il Teatro comunale di Sant’Anna d’Alfaedo.
La rassegna Voci e Luci in Lessinia prosegue domenica 18 luglio (a partire dalle 11) con il trekking teatrale Metasequoia e la guida poetico fiabesca di Alessandro Anderloni. Esploratori poetici, collezionisti di favole, saggi cantastorie del Teatro delle Briciole accompagneranno giovani e adulti in un itinerario alla scoperta degli alberi: a partire dal Covolo di Camposilvano, a Velo Veronese, fino alla Valle delle Sfingi.
Voci e Luci in Lessinia è organizzata da Comunità Montana della Lessinia e Parco Naturale Regionale della Lessinia col sostegno di Regione Veneto, Consorzio Verona Tuttintorno e Camera di Commercio di Verona e il contributo dell’Amministrazione comunale di Ala e della Cassa Rurale Bassa Vallagarina. L’organizzazione degli eventi è affidata alle associazioni Euphonia e Film Festival della Lessinia, con la direzione artistica di Alessandro Anderloni La manifestazione fa parte dell’edizione estiva 2010 di “Provincia in Festival”, rassegna che, da giugno a settembre, raccoglie più di 1.000 eventi e spettacoli, ambientati nei luoghi più attraenti e suggestivi della città e della provincia di Verona, promosso dall’Assessore provinciale alla cultura, identità veneta e manifestazioni locali per il tempo libero Marco Ambrosini, gestito e coordinato dal Teatro Stabile di Verona-Fondazione Atlantide.
Info: Ufficio Iat Lessinia in Piazza della Chiesa 34 a Bosco Chiesanuova (VR), ore 9-13 e 14.30-18.30 (escluso il lunedì pomeriggio). Telefono 045.7050088, 347.7137233. Sito: <link=’http://www.vocieluciinlessinia.it’ class=’_blank’>www.vocieluciinlessinia.it</link>; e-mail <mail=’mailto:info@vocieluciinlessinia.it’>info@vocieluciinlessinia.it</mail>.Il programma completo della manifestazione è consultabile anche su: <link=’http://www.lessiniapark.it’ class=’_blank’>www.lessiniapark.it</link> e <link=’http://www.parchiveneto.it’ class=’_blank’>www.parchiveneto.it</link>.
Marta Bicego
<mail=’mailto:marta.bicego@giornalepantheon.it’>marta.bicego@giornalepantheon.it</mail>


In Evidenza
La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare

CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»


