IL TANGO ARGENTINO A “VOCI E LUCI IN LESSINIA”

di Redazione | 17 Agosto 2010
Da Buenos Aires ai Monti Lessini, va in scena giovedì 19 agosto (alle 21) la produzione <italic>Aliento de tango</italic>. È l'essenza del tango la protagonista della storia portata nella Pesciara di Bolca a Vestenanova (Verona), undicesimo appuntamento della rassegna <italic>Voci e Luci in Lessinia</italic>: una atmosfera che è stata di ispirazione per il gruppo Esencia…

Da Buenos Aires ai Monti Lessini, va in scena giovedì 19 agosto (alle 21) la produzione <italic>Aliento de tango</italic>. È l’essenza del tango la protagonista della storia portata nella Pesciara di Bolca a Vestenanova (Verona), undicesimo appuntamento della rassegna <italic>Voci e Luci in Lessinia</italic>: una atmosfera che è stata di ispirazione per il gruppo Esencia Tanguera e per Alessandro Anderloni, l’autore di Velo Veronese che per la prima volta si è cimentato nella regia di uno spettacolo di tango argentino.
Inizia proprio tra i vicoli di un barrio della grande metropoli sudamericana la vicenda di Aliento de tango: un viaggio musicale danzato i cui ingredienti sono passione, seduzione, sensualità e poesia. In un patio, sotto la luce di un lampione, balla una coppia di tangueri: è una danza nuova. La stessa che, a metà Ottocento, ha mescolato l’impetuosità dei balli afroamericani con le danze popolari dell’Argentina e dato inizio al mito del tango. Un giovane rimane colpito dalla scena e, dopo quell’incontro, la vicenda si sposta nelle affollate e variopinte sale da ballo. Qui si respira il profumo di Buenos Aires, si sente il frusciare dei vestiti di seta, il ticchettio dei tacchi sui pavimenti di legno, la fragranza della seduzione femminile, l’allegria di una milonga, la complicità dei passi a due.
Aliento de tango è quindi il vero tango: suonato, cantato, ballato da interpreti argentini. Si tratta di artisti tra i maggiori nel panorama europeo del tango: ballerini e musicisti che hanno al loro attivo una lunga esperienza professionale in diverse formazioni musicali e che vantano partecipazioni a numerose produzioni di livello internazionale. Accanto ai maestri di ballo (le coppie composte da Walter Cardozo e Margarita Klurfan, Claudia Sorgato insieme a Sebastian Romero), si ritrova la classica formazione del quintetto di tango: pianoforte, contrabbasso, chitarra e violino assieme all’immancabile bandoneón (lo strumento fondamentale di ogni orchestra tanguera). Suoni e movimenti in un insieme raffinato, poetico e travolgente arricchito dalla voce del cantante Rubén Peloni.
Ingresso gratuito. Per valorizzare e promuovere il sito paleontologico di Bolca, a partire dalle 18, sarà possibile visitare gratuitamente le gallerie della Pesciara. La rassegna Voci e Luci in Lessinia prosegue, dal 21 al 29 agosto a Bosco Chiesanuova (Verona) con la sedicesima edizione del Film Festival della Lessinia.
Voci e Luci in Lessinia è organizzata da Comunità Montana della Lessinia e Parco Naturale Regionale della Lessinia col sostegno di Regione Veneto, Consorzio Verona Tuttintorno e Camera di Commercio di Verona e il contributo dell’Amministrazione comunale di Ala e della Cassa Rurale Bassa Vallagarina. L’organizzazione degli eventi è affidata alle associazioni Euphonia e Film Festival della Lessinia, con la direzione artistica di Alessandro Anderloni La manifestazione fa parte dell’edizione estiva 2010 di “Provincia in Festival”, rassegna che, da giugno a settembre, raccoglie più di 1.000 eventi e spettacoli, ambientati nei luoghi più attraenti e suggestivi della città e della provincia di Verona, promosso dall’Assessore provinciale alla cultura, identità veneta e manifestazioni locali per il tempo libero Marco Ambrosini, gestito e coordinato dal Teatro Stabile di Verona-Fondazione Atlantide.
Info: Ufficio Iat Lessinia in Piazza della Chiesa 34 a Bosco Chiesanuova (VR), ore 9-13 e 14.30-18.30 (escluso il lunedì pomeriggio). Telefono 045.7050088, 347.7137233.
Info: Ufficio Iat Lessinia in Piazza della Chiesa 34 a Bosco Chiesanuova (VR), ore 9-13 e 14.30-18.30 (escluso il lunedì pomeriggio). Telefono 045.7050088, 347.7137233. Sito: <link=’http://www.vocieluciinlessinia.it’ class=’_blank’>www.vocieluciinlessinia.it</link>; e-mail <mail=’mailto:info@vocieluciinlessinia.it’>info@vocieluciinlessinia.it</mail>. Il programma della manifestazione è consultabile anche su: <link=’http://www.lessiniapark.it’ class=’_blank’>www.lessiniapark.it</link> e <link=’http://www.parchiveneto.it’ class=’_blank’>www.parchiveneto.it</link>.
Marta Bicego
<mail=’mailto:marta.bicego@giornalepantheon.it’>marta.bicego@giornalepantheon.it</mail>