IL MEGLIO DEL FILMFESTIVAL A “IL CIELO SOPRA VERONA”
di Redazione | 2 Dicembre 2010Sabato 4 dicembre si alza il sipario sulla seconda edizione de <italic>Il cielo sopra Verona</italic>. L’evento inaugurale della rassegna di cinema e teatro – realizzata da Le Falìe, Àissa Màissa e Film Festival della Lessinia col sostegno della Concessionaria Automotor e la direzione artistica di Alessandro Anderloni – è dedicato alla proiezione delle migliori pellicole del XVI Film Festival della Lessinia.
Il concorso cinematografico internazionale che si tiene ogni anno, alla fine di agosto, a Bosco Chiesanuova arriva per la prima volta in riva all’Adige con un appuntamento destinato a diventare tradizione. Per l’intero fine settimana il palcoscenico del Teatro Stimate di Piazza Cittadella si trasforma quindi in una finestra spalancata sulle montagne di tutto il mondo, con tre proiezioni giornaliere.
Si inizia sabato 4 dicembre, alle 18, con <italic>La mano e la voce</italic>: documentario del regista Anush Hamzehian sul gioco della morra girato tra Corsica, Friuli, Provenza e Trentino. Si prosegue con <italic>Le cheval de l’Everest</italic> di Berndard Germain: racconto di un piccolo esploratore che si incammina verso i villaggi himalayani alla ricerca di un cavallo con il quale guadagnare soldi e sopravvivere come sherpa. La programmazione delle 21 propone la visione di <italic>Felicità</italic>, della regista georgiana Salomé Aleksi, e di <italic>Himalaya</italic>, <italic>le chemin du ciel</italic> della francese Marianne Chaud: due opere che si sono aggiudicate rispettivamente il primo e secondo posto all’edizione 2010 del Film Festival. Arriva dalla Georgia la vicenda, realmente accaduta, di una badante impossibilitata a raggiungere il Paese d’origine quando muore il marito, perché immigrata irregolare in Italia. la pellicola francese è, invece, un viaggio nello Zanskar per raccontare la quotidianità in un monastero di monaci buddisti e regalare un tenero ritratto di un bimbo-monaco.
Il pomeriggio di domenica 5 dicembre si apre, alle 18, con un omaggio a Mario Rigoni Stern: il grande scrittore di Asiago si racconta e racconta la sua montagna ne La Grande Rogazione con Mario Rigoni Stern di Renato Morelli. A seguire <italic>A la vita</italic>! di Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino, pellicola incentrata sulle tradizioni dei buscatiè, i boscaioli della Valle Ellero. Alle 21 è in programma il lungometraggio <italic>Bergblut</italic> di Philipp J. Pamer, ennesimo capitolo dell’epopea dedicata all’eroe sudtirolese Andreas Hofer. Grande novità sono i film d’animazione selezionati appositamente per i più piccoli, in programma alle 16. Si inizia sabato con le divertentissime avventure di <italic>Masha e l’orso </italic>(premiato dalla giuria dei bambini del Festival), <italic>Un gatto sull’albero</italic>, <italic>Bruno</italic>, <italic>Il Natale di Komaneko e Urs</italic>. Domenica ritorna sugli schermi del Teatro Stimate Masha e l’orso, ma le proiezioni proseguono poi con <italic>I trasformers</italic>, <italic>FC Murmeli</italic>, <italic>Il villaggio e Il Gruffalo</italic>.
I biglietti per gli spettacoli (al prezzo di 6 euro e 4 euro per i ridotti) si possono acquistare nei punti prevendita del circuito Greenticket o online su <link=’http://www.greenticket.it’ class=’_blank’>www.greenticket.it</link>. Informazioni su <link=’http://www.lefalie.it’ class=’_blank’>www.lefalie.it</link>, all’indirizzo e-mail <mail=’mailto:lefalie@lefalie.it ‘>lefalie@lefalie.it </mail>oppure al numero 347 7137233.
Marta Bicego
cell. 340.1495248
<mail=’mailto:stampaaissamaissa@libero.it’>stampaaissamaissa@libero.it</mail>


In Evidenza
La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare

CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»


