Il Paradiso Dantesco nella Capitolare scaligera
di Redazione | 13 Novembre 2014La Divina Commedia prende vita in Biblioteca capitolare. L’iniziativa, ciclo annuale di cinque incontri dedicati all’approfondimento dell’opera dantesca, prenderà il via sabato 15 novembre, alle ore 17:00, in sala Maffei.
La “Lectura Dantis Scaligera” è promossa dal Centro Scaligero degli Studi Danteschi con il patrocinio del Comune nonché della Provincia di Verona e della Regione Veneto.
L’iniziativa culturale in programma fino al 7 marzo 2015, è stata presentata questa mattina da Rosario Russo, consigliere incaricato dei Rapporti culturali con le associazioni religiose. Figurava all’incontro anche Albertina Cortese, presidente del Centro Scaligero degli Studi Danteschi.
La Commedia è l’opera dantesca più famosa e preziosa. Un capolavoro universale, l’insuperabile poema di teologia e filosofia nel quale è espresso l’indicibile e inventato l’inesprimibile. Conoscerla approfonditamente è un privilegio che dal 15 novembre apparterrà a tutta la cittadinanza e in particolare a tutti gli studenti.
Gli incontri tratteranno i canti XXI, XXII, XXIII, III, VI del Paradiso e saranno tenuti da docenti e studiosi dell’opera dantesca. In programma, nelle settimane precedenti le singole conferenze, un corso di formazione sempre a cura del Centro Scaligero degli Studi Danteschi che, dal 1996, opera nella nostra città per diffondere e approfondire la ricerca sul sommo poeta.
Gli incontri di Lecturae Dantis sono in programma il sabato pomeriggio, alle 17:00, in Biblioteca Capitolare. In particolare, vedranno la partecipazione di Lino Pertile (Università di Harvard) il 15 novembre; di Giuseppe Ledda dell’Università di Bologna il 6 dicembre; mentre il 24 gennaio sarà la volta di Marco Ariani dell’Università degli Studi di Roma Tre; il 14 febbraio di Michelangelo Zaccarello dell’Università degli Studi di Verona; e infine il 7 marzo di Marco Petoletti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano.
Il corso di formazione dantesca, riservato agli iscritti all’associazione, si tiene il venerdì, nei mesi di novembre, gennaio e febbraio, alla sede del Centro Scaligero Studi Danteschi, Loggia del Mangano in Corte Sgarzarie 8/P.
Per ulteriori informazioni sulle attività in programma è disponibile il sito <a href="http://www.danteverona.it /html/">www.danteverona.it</a> e al numero 045 590561.


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei


