Il terzo mondo in rivolta, “Concerning Violence”
di Redazione | 9 Dicembre 2014Uno sguardo ai conflitti che infiammano gli antichi confini coloniali inquadra l’ultimo appuntamento con Mondovisioni, serie di 6 documentari in programma dal 7 novembre al cinema Teatro Nuovo di San Michele. La rassegna vanta peraltro la collaborazione con il giornale <italic>Internazionale</italic>.
Questo venerdì 12 dicembre, alle ore 21:00 va in scena Concerning Violence, film di G.H. Olsson e prodotto fra Stati Uniti, Svezia, Danimarca e Finlandia.
La trama si basa sul celebre testo <italic>”I dannati della terra”</italic> del filosofo Frantz Fanon, e ripercorre le rivolte che hanno portato il continente africano verso la sua difficile liberazione. La voce di Ms. Lauryn Hill, rianima lo scritto di Fanon commentando la ribellione illuminata e le rivolte coraggiose dei popoli del “terzo mondo”.
L’Africa moderna, segnata da secoli di colonizzazione occidentale, rende “I dannati della terra”, a più di 50 anni dalla pubblicazione, un punto di riferimento imprescindibile per fare luce sul neocolonialismo attuale e le sue conseguenze.
<center>Il trailer del film</center>
<center><iframe width="480" height="385" src="//www.youtube.com/embed/ohoiW9HrXkc" frameborder="0" allowfullscreen></iframe></center>
Michele Cavejari


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei


