“Energia sostenibile nelle scuole”: il progetto arriva Agli Angeli di Verona
di Redazione | 12 Ottobre 2015L’educandato “Agli Angeli” di Verona ha ideato un innovativo progetto formativo per i suoi studenti: prenderà il via il 16 ottobre, infatti, il progetto “Energia sostenibile nelle scuole” e consiste in un percorso di formazione degli alunni in materia energetica, in collaborazione con imprese private del settore.
Il progetto, creato in collaborazione con Fondazione Ambiente Pulito, insieme alla società Green Mood e StudioV – Arch. Carlo Visioli, sarà l’occasione per formare ed informare gli alunni su temi come risparmio energetico, efficienza energetica e fonti di energia rinnovabile, alla luce delle linee-guida dell’Unione Europea.
A partire da giovedì 16 ottobre, per sei settimane, gli studenti del IV anno del Liceo Scientifico, Classico e Classico Europeo saranno così affiancati da professionisti del settore energetico, alternando lezioni teoriche ed esperienze pratiche sull’uso razionale dell’energia. Alla fine del percorso gli alunni redigeranno la diagnosi energetica del proprio edificio scolastico. Il progetto si concluderà il 27 novembre con la presentazione pubblica dei risultati e la nomina dell’energy manager 2015-2016, scelto tra gli studenti partecipanti.
Il progetto, inoltre, verrà presentato anche a Tirana e Scutari, in Albania nell’ambito del Seminario di studi intitolato «Energia sostenibile in Europa», organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Ufficio per la Cooperazione Scolastica, come “esperienza pilota” da far conoscere e replicare nei licei albanesi.


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei



