“Pace Sovrana”, la presentazione alla Civica

di Redazione | 24 Novembre 2015
“Pace Sovrana. Un grido di speranza tra le tenebre della guerra”: è il titolo del libro di Irene Girelli che LB edizioni ha recentemente ripresentato in formato digitale. Il volume verrà presentato sabato nella Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona. Si terrà sabato 28 novembre alle ore 11.00 la presentazione del volume “Pace Sovrana.…

Pace Sovrana. Un grido di speranza tra le tenebre della guerra”: è il titolo del libro di Irene Girelli che LB edizioni ha recentemente ripresentato in formato digitale. Il volume verrà presentato sabato nella Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona.

Si terrà sabato 28 novembre alle ore 11.00 la presentazione del volume “Pace Sovrana. Un grido di speranza tra le tenebre della guerra” scritto da Irene Garelli nel 1918 e riedito dalla LB Edizioni sulla base dell’esemplare posseduto dalla Biblioteca Civica di Verona, presso la Sala Farinati della Biblioteca.
All’evento parteciperanno Agostino Contò della Biblioteca Civica di Verona, Luigi Bramato di LB Edizioni, Gianni Fontana dell’associazione Democrazia Cristiana, il deputato PD Alessia Rotta e Daniela Cavallo dell’ Università di Verona.
«Oltre la soglia dell’ultimo piano del magazzino Nervi della Biblioteca Civica di Verona» spiega Agostino Contò, «è possibile addentrarsi in una singolare altra biblioteca, piena di sorprese, repéchages e novità dimenticate. Una di queste ha attirato, in particolare, l’attenzione della LB Edizioni di Bari, specializzata nel recupero e nella riedizione in formato digitale dei testi e dei documenti di archivio. Si intitola “Pace Sovrana”, scritto dalla giovanissima Irene Garelli nel 1918 e pubblicato dalla prestigiosa Fratelli Bocca di Torino. Si tratta di un testo piuttosto singolare che, oltre a mettere in risalto un’autrice ignota alle più diffuse biobibliografie, affronta con coraggio e determinazione il tema della guerra in un momento in cui le sorti del primo conflitto mondiale non erano ancora ben definite. La Biblioteca Civica di Verona è stata ben lieta di affidarne la riedizione alla LB diretta da Luigi Bramato che sarà presente, insieme ai suoi collaboratori, qui a Verona il 28 di novembre per presentare al pubblico il testo della Garelli».