Domani in Civica il volume “Molar le corde al giubilo”
di Redazione | 15 Dicembre 2015Domani, mercoledì 16 dicembre, alle ore 17, in sala Farinati della Biblioteca civica di via Cappello si terrà la presentazione del libro “Molar le corde al giubilo”, con i testi di Marino Zampieri e le tavole di Giancarlo Zucconelli, alias Zuc, edito da Betelgeuse editore di Verona.
Oltre ai due autori, alla presentazione saranno presenti Roberto Puliero, Milo Manara (prefazione), Otello Fabris e Gianfranco de Bosio (prefazione). Moderatore Agostino Contò.
Il volume, realizzato in un formato insolito e di grande qualità, raccoglie documentazione storica (Marino Zampieri) e disegni dissacranti (Zuc) sulle 11 tradizioni popolari veronesi dei vari periodi dell’anno: Carnevale, Primavera, Solstizio d’estate, Solstizio d’inverno.
La peculiarità dell’opera è di aver raccolto proprio tutte le ricorrenze popolari, anche quelle meno note, e aver dato una connotazione culturale e un inquadramento storico ai riti folcloristici veronesi. Non ci sono solo Santa Lucia, Venerdì gnocolar, Luni pigntar e Renga. A queste cinque feste ormai note, se ne aggiungono altre 6, meno conosciute ma altrettanto radicate: palio di Verona, Vecchia di mezza Quaresima, San Valentino, festa della Mussetta di Santa Maria in Organo, San Giovanni alla Fontana del ferro e tradizioni di Natale.
L’intera ricostruzione è documentata con i rimandi di opere lettararie da Virgilio, Ovidio, Dante, Shakespeare, Rabelais, Goethe, Pascoli e D’Annunzio. Un volume che serve a comprendere meglio tanti “riti” scaligeri, che non sono venuti per caso ma che hanno radici nella storia della città.


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei


