Verona a tutto S-cianco

di Redazione | 20 Ottobre 2017
Dopo il recente successo al festival dei giochi Tocatì, torna nel cuore della città l’antico gioco popolare, conosciuto anche come lippa, che affonda le sue radici a oltre 4000 anni fa. Sabato 21 e domenica 22 ottobre, in Cortile Mercato Vecchio, si giocherà la 16ª edizione del Torneo di S-cianco Città di Verona Grandi e…

Dopo il recente successo al festival dei giochi Tocatì, torna nel cuore della città l’antico gioco popolare, conosciuto anche come lippa, che affonda le sue radici a oltre 4000 anni fa. Sabato 21 e domenica 22 ottobre, in Cortile Mercato Vecchio, si giocherà la 16ª edizione del Torneo di S-cianco Città di Verona

Grandi e piccini affascinati dallo S-cianco. L’antico gioco popolare, conosciuto nella lingua italiana come lippa, torna a Verona dopo il successo ottenuto a metà settembre all’ultima edizione del Tocatì, il festival internazionale dei giochi in strada.
Domani e domenica, in Cortile Mercato Vecchio, si svolgerà la 16ª edizione del Torneo di S-cianco Città di Verona. Una competizione, organizzata dall’AGA-Associazione Giochi Antichi in collaborazione con l’assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune scaligero,  che vedrà la partecipazione di 14 formazioni di Verona e provincia.
A sfidarsi Arbizzano di Negrar, Caselle di Sommacampagna, Cerro Veronese, Giarina, La Pigna, Montorio, Parona, Pescantina, Piazza Libero Vinco e ancora  San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Rocco di Pescantina, Sri Lanka e Via Borgo di Pescantina.
Le partite si terranno dalle 9 alle 18 di sabato e domenica dalle 9 alle 13; seguiranno le semifinali e la finale alle ore 15.30. Al primo classificato andrà il tradizionale palio “Mare della città”, grosso ciottolo di fiume che serve da base di partenza per il gioco e che la squadra vincitrice terrà per un anno, rimettendolo in gioco nell’edizione successiva.