L’affetto per l’Europa non si inventa, si alimenta
di Redazione | 18 Gennaio 2018Un riflessione condivisa in streaming tra quattro città: Verona, Latina, Salonicco e Atene. Uno il tema affrontato oggi nel seminario interattivo all’Educandato agli Angeli: ovviamente, l’Europa.
Quattro città coinvolte, un seminario interattivo tenuto su internet e un obiettivo preciso. Aprire un confronto critico e multidisciplinare sull’Europa che sia volano di azioni concrete per sensibilizzare i cittadini sul tema spesso scansato dell’identità europea. Si è tenuta oggi la conferenza “ContaminAzioni per l’Europa”nel teatro dell’Educandato agli Angeli.
120 gli studenti di scuole veronesi come l’Istituto tecnico Marco Polo, il Liceo Scipione Maffei e lo stesso Agli Angeli. Ma a questa riflessione condivisa in streaming con altre tre città (Latina Atene e Salonicco) hanno partecipato anche professori universitari, addetti ai lavori o semplici appassionati. Al centro di tutto la contaminazione ovvero quel mutamento che avviene grazie al contatto con l’altro. Il merito dell’ideazione va a Glocal Factory, realtà esperta in formazione ed euro progettazione e all’ente di ricerca Alteritas, impegnato nello studio di forme di contatto tra culture e popoli diversi. Una pluralità di voci e associazioni ha permesso poi la realizzazione dell’ evento.
La costruzione di un futuro comune parte dalla collaborazione di cui è stata esempio anche la modalità innovativa con cui è stata condotta l’iniziativa. Dopo una mattinata di forte impatto che ha ripercorso le ragioni storiche e filosofiche, veri indimenticati mattoni dell’Europa, il pomeriggio è stato dedicato a cinque workshop. A Verona il compito di affrontare il tema delle seconde generazioni in quell’Europa del diritto e dei diritti. In contemporanea ad Atene ci si è interrogati sulle migrazioni tra realtà e bisogni. A Latina, invece, il tema era “Cibo: strumento di contaminazione culturale”, mentre per Salonicco al centro del workshop la diversità e la contaminazione nei luoghi dell’emarginazione, come il carcere. I risultati dei lavori hanno poi trovato spazio di confronto nella piattaforma digitale. E sono stati la prova che un dialogo in miniatura sull’Europa di oggi è determinante per quella di domani.
GUARDA IL SERVIZIO DI TG VERONA NETWORK:


In Evidenza
La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare

CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»



