#2annisenzaGiulio: fiaccolata in Piazza dei Signori per Giulio Regeni
di Redazione | 22 Gennaio 2018Giovedì 25 gennaio, in Piazza dei Signori a Verona, si terrà una “fiaccolata” in memoria di Giulio Regeni, il ricercatore universitario di Trieste scomparso in Egitto e ritrovato torturato e senza vita due anni fa.
Sono passati ormai due anni da quel 25 gennaio, quando Giulio Regeni, giovane ricercatore universitario triestino che studiava in Egitto, sparì misteriosamente. Qualche giorno dopo, il 3 febbraio, il ragazzo venne trovato morto; sul corpo i segni delle torture, ma nessun colpevole. Da allora tutta Italia, insieme ai genitori di Giulio, chiede di sapere le circostanze in cui il giovane triestino è morto e, soprattutto, dare un nome ai colpevoli.
È proprio per sapere la verità sulla morte di Giulio che giovedì 25 gennaio, in decine di città italiane, si accenderanno migliaia di candele alle 19.41, l’ora in cui, due anni fa, il ragazzo è stato visto per l’ultima volta. A Verona l’appuntamento per ricordare Giulio e chiedere che la verità sulla sua scomparsa è a partire dalle 19.15 in Piazza dei Signori.
«Noi proseguiamo a coltivare una speranza: che quell’insistere giorno dopo giorno a chiedere la verità, quelle iniziative che quotidianamente si svolgono in Italia e non solo producano il risultato che attendiamo: l’accertamento delle responsabilità per la sparizione, la tortura e l’uccisione di Giulio. – ha dichiarato Antonino Marchesi, presidente di Amensty International Italia – Quella verità la deve fornire il governo egiziano e deve chiederla con forza quello italiano».
La campagna “Verità per Giulio Regeni” è online all’indirizzo: https://www.amnesty.it/campagne/verita-giulio-regeni/


In Evidenza
Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»



