Cinque storie di disabili visivi che “ce l’hanno fatta”
di Redazione | 16 Maggio 2018Il nuovo documentario della giornalista veronese Alessia Bottone mette in luce le storie di disabili visivi che non si sono arresi agli stereotipi e hanno raggiunto la vetta dei propri sogni. “Ritratti in controluce” sarà proiettato mercoledì 23 maggio alle 18 nella sala Convegni della Banca Popolare di Verona- Banco BPM (in via Cosimo 10).
Ci sono storie di persone relegate ai centralini, solo per la loro condizione di non vedenti. E poi ci sono storie come quella di Federico Borgna o di Gabriella Ferri, rispettivamente sindaco di Cuneo e consulente di Unicredit, che nonostante la patologia con cui convivono, sono riusciti a raggiungere la vetta dei loro sogni. Cinque storie di questo genere, le ha raccolte in documentario di circa 50 minuti Alessia Bottone, giornalista e regista veronese già autrice del documentario sulle barriere architettoniche “Vorrei ma non posso”.
Il documentario sarà presentato e proiettato ufficialmente mercoledì 23 maggio alle 18 nella sala Convegni della Banca Popolare di Verona- Banco BPM (in via Cosimo 10).
“Troppo spesso – spiega l’autrice e regista – le persone con disabilità visiva sono relegate a lavori che non sono consoni al loro livello di preparazione, o alle loro aspirazioni professionali”.
Protagonisti del documentario sono i disabili visivi che, nonostante il muro dello stereotipo, sono riusciti a concretizzare i loro sogni.
Il documentario è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Giorgio Zanotto.
L’evento è organizzato dalla sezione veronese dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, è aperto al pubblico ed è patrocinato da Consiglio regionale del Veneto, Comune di Verona, Provincia, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, FAND-Associazione Italiana Diabetici, Medicina Narrativa e CSV Verona. Il documentario sarà poi proiettato il 5 giugno a Palazzo Ferro Fini a Venezia.


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei



