Il comune apre alle visite guidate nelle serre
di Redazione | 31 Luglio 2018Si rivolge in particolare ai giovani e alle scuole l’iniziativa dell’amministrazione comunale che promuove l’accesso alle serre comunali attraverso visite guidate mensili
Aprire alla città le porte delle serre comunali, per far conoscere a cittadini e turisti un spazio storico dedicato al verde pubblico e il lavoro dei professionisti che, ogni giorno, curano piante e fiori di Verona. È questo lo scopo dell’iniziativa proposta dagli assessori ai Giardini Marco Padovani e al Patrimonio Edi Maria Neri, che questa mattina hanno visitato le serre comunali presenti alla rondella di San Giorgio.
Con la presenza di circa 5000 tra piante e fiori di diverse tipologie, le serre possono garantire la distribuzione di verde in ogni luogo di interesse storico e turistico della città, dai palazzi comunali alle biblioteche, ma anche nei cortili delle chiese e nei musei civici.

Dalle serre provengono le piante fiorite di piazza Bra, di via Roma e dell’Arena, nonché gli arredi floreali degli uffici comunali di palazzo Barbieri, dell’Anagrafe, del Museo di Castelvecchio, della Biblioteca civica, del Museo del Teatro Romano e della Tomba di Giulietta.
“E’ importante che i cittadini abbiano la possibilità di accedere ad un luogo tanto suggestivo quanto storico”, ha commentato l’assessore Edi Maria Neri. “Le serre si innestano su una porzione di cinta magistrale sulla porta di San Giorgio, con la presenza di mura veneziane ed austriache”.


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei



