Francesco Barini
di Redazione | 5 Dicembre 2018Un servizio sicuro e di facile accesso per tutti i cittadini, vicino alle loro necessità e integrato con il patrimonio culturale di Verona. Uno sguardo volto a rimodernare le infrastrutture scaligere, allo stesso tempo attento al futuro e alla mobilità. Questa la visione di Francesco Barini, presidente di AMT.
CHI È
Francesco Barini, classe 1980, sposato, una figlia. Consulente finanziario da oltre 15 anni, dal 2013 amministratore delegato per una società partecipata . Dal 2011 al 2015 veste l’incarico di consigliere AMT. Dal 2017 è presidente di AMT SpA.
L’ENTE
Nel 1919 il Comune assume la gestione dei tram cittadini, che dalla loro comparsa nel 1884 erano gestiti da una società itali-belga. La società AMT inizia la sua attività nel 1956.
AMT Spa oggi è un’azienda di servizi per il cittadino. Dal 2004 gestisce il Piano della Sosta (PUS) per conto del Comune di Verona, tramite il rilascio delle autorizzazioni di transito e sosta nelle vie soggette alla normativa comunale.
In convenzione con il Comune di Verona, AMT Spa gestisce il progetto per la realizzazione di un sistema di trasporto rapido di massa a guida vincolata per la città di Verona.
Guarda l’intervista:


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei



