Fattorie sociali, a Badia Calavena nasce “Terre di Sprea”
di Redazione | 28 Novembre 2019Sprea, frazione di Badia Calavena, siamo nella Lessinia orientale, sopra la Val d’Illasi. È in questa località, nota ai veronesi per le la magia delle erbe officinali di Don Luigi Zocca, che da qualche giorno ha preso il via “Terre di Sprea”, una nuova e importante opportunità messa a disposizione di persone con disabilità o con difficoltà nell’inserimento del lavoro.
Al centro dell’attività di questa nuova fattoria sociale ci sono la cura e la compagnia di nove pecore di razza Brogna e di 15 asini che vengono coinvolti in percorsi di pet therapy, la cura con gli animali. Nel progetto Terre di Sprea, oltre all’azienda ospedaliera AULSS 9, rientrano anche il Comune di Badia Calavena e la fattoria sociale Tezon, di Veronella, coordinati nella fase preparativa dal GAL Baldo Lessinia.

A seguire le pratiche burocratiche per quello che potrebbe diventare un modello replicabile è stata Avepa. Come dicevamo, a Veronella c’è una seconda fattoria sociale, Tezon, in cui le persone con disabilità svolgono attività di produzione di miele, marmellate, prodotti della terra e a breve potrebbero trovare spazio anche donne con un passato in carcere.


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei



