Ronda della Carità, dal dono all’economia circolare
di Redazione | 25 Gennaio 2020Scarpe, cappotti, borse e accessori. C’è un po’ di tutto nel rinnovato charity shop della Ronda della Carità che solo per oggi ha aperto i battenti nel suo quartier generale, in via Garbini 10.
Un’iniziativa partita, in primis, grazie alla generosità dei cittadini che, invece di buttare i capi di abbigliamento inutilizzati o di accantonarli in un angolo dell’armadio, decidono di donarli a chi ne ha più bisogno, e tra questi i senzatetto seguiti dalla Ronda. Ciò che non viene distribuito, soprattutto abbigliamento femminile e per bambini, viene saltuariamente esposto e venduto nell’emporio secondo il principio dell’economia circolare.
L’evento, pubblicizzato su Facebook e dedicato sia ai volontari “rondìni” che ai cittadini, ha richiamato numerose persone già dai primi minuti dall’apertura. Ad entrare nel negozio adulti, giovani, ma anche bambini che acquistando uno o più capi hanno dato un aiuto concreto ai volontari della Ronda: «Il ricavato verrà utilizzato per acquistare quello che non abbiamo in donazione: biancheria per le persone senzatetto, ma anche alimenti, perchè nonostante il fatto che noi viviamo tanto di donazioni, ci sono cose che si devono comperare» spiega una delle responsabili, Elisabetta Pisani.


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei


