Novità in arrivo al Lessinia Ranch
di Francesca Brunelli | 16 Luglio 2024Novità in arrivo al Lessinia Ranch, maneggio di Fosse di Sant’Anna d’Alfaedo, gestito dalla società “Lessinia Nature” che lo ha rilevato nel 2023.
Marco Fasoli, amministratore unico della società, ci ha spiegato i servizi e le novità, che arriveranno nei prossimi mesi, legate a questo luogo. «Le attività che svolgiamo sono diverse – ha affermato Marco Fasoli – e non sono solo legate al maneggio, come il grest per i bambini che abbiamo organizzato gli scorsi anni e i mercoledì di luglio e agosto in cui organizziamo iniziative per i più giovani. Nel prossimo futuro, inoltre, ci piacerebbe organizzare gite a piedi o in bicicletta e utilizzare il maneggio come luogo di sosta. C’è anche nell’aria – ha continuato – l’idea di organizzare, con i ragazzini, una gara di endurance di circa 10 chilometri con cavalli allenati. Le iniziative che organizziamo già, consistono in lezioni di equitazione inglese e americana e passeggiate a cavallo. La differenza tra le due tipologie di equitazione sta negli obiettivi: quella inglese ha come scopo la partecipazione a gare; perciò, è un addestramento specifico affinché il cavallo renda al massimo per quel momento, d’altro canto quella americana è per cavalcarlo per molte ore, ideale per le passeggiate».
Tra le principali idee messe in cantiere, anche quella dell’ippoterapia: «Un’attività che abbiamo sempre voluto mettere in atto è quella dell’ippoterapia, il movimento ondulatorio del cavallo infatti è ritenuto un’efficace tecnica di rilassamento, in particolare per le persone diversamente abili. Un’attività propedeutica e un modo diverso di interagire con un essere vivente e stare a contatto con la natura. Il percorso per ottenere da parte degli istruttori i brevetti specifici è però un po’ più lungo, è necessaria infatti una base formativa per lavorare con questa tecnica. Ci auguriamo, entro la fine dell’estate, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, di riuscire a partire con questo tipo di attività».


In Evidenza
La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare

CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»



