Il Presepe Meccanico di Luigi Festi: un capolavoro di ingegno e tradizione
di Redazione | 27 Dicembre 2025Nel tempo dell’attesa e della meraviglia, il Presepe Meccanico di Luigi Festi torna a raccontare il Natale attraverso un’opera unica, nata da oltre vent’anni di passione per l’arte presepiale e per la meccanica. Un lavoro paziente e meticoloso, frutto di ingegno e sensibilità, capace di trasformare una passione personale in un patrimonio condiviso con la comunità.
Le statuine, alte circa 12 centimetri e interamente meccanizzate a mano, animano un piccolo modo ricco di dettagli: antichi mestieri, scene di vita quotidiana, casette illuminate e una suggestiva rappresentazione del Lago di Garda. Ogni movimento è studiato con cura, dando vita a un racconto in miniatura che si muove e parla di memoria, tradizione e dedizione.
Il presepe è allestito nel giardino d’inverno del Centro Servizi Mons. Ciccarelli, in uno spazio appositamente dedicato, ed è visitabile per tutto il periodo natalizio. La sua collocazione consente a ospiti, familiari, operatori e visitatori di condividere un’esperienza che valorizza il tempo dell’attesa come occasione di incontro e relazione.
«Accogliere il Presepe Meccanico di Luigi Festi significa aprire i nostri spazi a un’opera che parla a tutte le generazioni», sottolinea mons. Andrea Gaino, Presidente della Fondazione Pia Opera Ciccarelli. «Un gesto coerente con la nostra mission che riconosce nella cura e nell’assistenza alla persona anche l’attenzione alla dimensione culturale e spirituale della vita».
«Grazie alla disponibilità della Direzione della Pia Opera Ciccarelli e al prezioso supporto di tutto lo staff per l’allestimento, il presepe è ora ospitato presso il Centro Servizi di San Giovanni Lupatoto. La famiglia Festi ha scelto di condividere quest’opera con la comunità per mantenere viva la memoria di Luigi e permettere a tutti – grandi e piccoli – di lasciarsi incantare dalla sua straordinaria magia» dichiara Federica Festi, figlia dell’artista.
Un invito a rallentare, osservare e ritrovare, nello stupore del presepio, il senso più autentico del Natale.


In Evidenza
Il Presepe Meccanico di Luigi Festi: un capolavoro di ingegno e tradizione

Grande festa per l’ultimo addio alla Pizzeria Miravalle

Il progetto “Veronensis” dona 5.500 euro ad ABEO Verona

Buon Natale dalla Redazione di Verona Network!

Borgo Roma, il vescovo Pompili ha fatto visita ai pazienti e benedetto il presepe

Enrico Albertosi: «Io e Zoff? Non ci siamo parlati per anni»

La Siòra Veronese a Natale

Carlo Dusini: «Il fisioterapista guida, ma il percorso lo fa il paziente»

Il vescovo Pompili inaugura il “presepe-barca” all’Istituto Gresner


