Occhi al cielo da stasera: torna lo sciame meteorico delle Perseidi

di Redazione | 9 Agosto 2025

Ogni estate il cielo di agosto regala lo spettacolo delle Perseidi, lo sciame meteorico più famoso dell’anno. Nel 2025 il momento di massima attività è atteso tra il 12 e il 13 agosto, anche se le prime scie luminose saranno visibili già dal 9 (e ovviamente il 10, notte di San Lorenzo).

La luminosità della Luna piena, però, renderà più difficile l’osservazione rispetto al 2024. Durante il picco si prevede di poter vedere circa dieci meteore l’ora. La Luna sarà piena il 9 agosto, solo tre giorni prima del massimo, e la sua luce continuerà a disturbare anche nelle notti successive.

Nonostante questo, chi sceglierà un luogo lontano da fonti di inquinamento luminoso e con cielo sereno potrà comunque ammirare le meteore più brillanti.

Nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto di ogni anno, le Perseidi – nate dai residui lasciati dalla cometa Swift-Tuttle nei suoi passaggi attorno al Sole – inondano il cielo. Quando queste particelle entrano nell’atmosfera terrestre, bruciano generando le caratteristiche scie luminose. Sono visibili per tutta la notte, ma aumentano nella seconda parte, quando la Terra si muove in direzione dello sciame, offrendo una prospettiva privilegiata.