Verona tra le top 15 città d’Italia per qualità della vita, ecco il parere dei cittadini
di Redazione | 18 Dicembre 2018Quasi nella Top 10: Verona si posiziona 13esima nella classifica nazionale stilata dal quotidiano “Il Sole e 24 ore” dedicata alla vivibilità delle città italiane. Una ripresa di 12 posizioni che segnano il netto miglioramento della città scaligera soprattutto sul fronte dell’ambiente, della sicurezza e dell’ambiente. Un grande risultato che mette d’accordo i cittadini di Verona e il loro sindaco: “Una posizione probabilmente mai raggiunta prima”.
Dopo la pubblicazione della classifica nazionale, che vede Verona recuperare 12 posizioni e assicurarsi un posto tra le prime 20 città italiane per qualità della vita, abbiamo deciso di parlare con i cittadini e l’amministrazione della città per confrontarci su questo nuovo risultato.
“Il tredicesimo posto, ma soprattutto il miglioramento di 12 posizioni – ha commentato il sindaco Sboarina – è motivo di orgoglio, non solo per me ma per tutti i cittadini veronesi. Alcuni indicatori sono particolarmente rilevanti: siamo migliorati sulla cultura e sugli spettacoli; siamo primi addirittura a livello nazionale sullo sbigliettamento degli spettacoli, siamo migliorati tantissimo sulla sicurezza. Tra le medio-grandi città al di sopra dei 250mila abitanti siamo praticamente la prima città”.
Un parere che trova d’accordo anche diversi cittadini che vedono tra i punti di forza della città proprio l’offerta culturale e ludica e la sicurezza.
Ma quali sono i parametri secondo cui è stata stilata la classifica nazionale? Per inquadrare il benessere delle diverse città italiane sono stati selezionati 42 indicatori suddivisi in sei macro- aree: “Ricchezza e consumi”, “Ambiente e servizi”, “Affari e lavoro”, “Demografia e società”, “Giustizia e sicurezza” e infine “Cultura e tempo libero”.
A vincere il premio come città più vivibile d’Italia il capoluogo lombardo, la città delle Madonnina. Un risultato aspettato per 29 anni che dimostra che migliorare è possibile e che anche Verona, con il giusto impegno, come sottolinea uno dei cittadini intervistati, potrà raggiungere il medesimo titolo.


In Evidenza
Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento



