Forte Tesoro: il Comune stringe un’alleanza col Trentino
di Redazione | 21 Maggio 2018Il protocollo d’intesa è stato firmato sabato scorso dal sindaco di Sant’Anna d’Alfaedo, Raffello Campostrini, e dal direttore della Fondazione museo storico del Trentino, Giuseppe Ferrandi. L’accordo di collaborazione sottoscritto in occasione delle Giornate nazionali dei Castelli che si sono svolte sabato e domenica in 19 regioni italiane con l’apertura di 33 siti storici. Il Veneto aveva scelto proprio Forte Monte Tesoro.
Una ciliegina sulla torta. Il protocollo d’intesa firmato sabato dal sindaco di Sant’Anna d’Alfaedo Raffaello Campostrini e dal direttore della Fondazione del museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi, della durata di tre anni, ha colto di sorpresa tutti i partecipanti al seminario di studio pomeridiano organizzato dall’Associazione Tesoro della Lessinia, che si è svolto all’interno del Forte Monte Tesoro in occasione della due giorni dedicata alle Giornate nazionali dei castelli.

Un evento nell’evento che ha impreziosito il momento clou del taglio del nastro, avvenuto al mattino alla presenza di numerose autorità istituzionali, e della successiva riapertura della struttura difensiva costruita dal Genio italiano nel 1905 e passata dal Demanio al Comune nel 2014. Dopo solo un anno di restauro, infatti, il forte è stato restituito ai cittadini, rinnovato negli spazi esterni e interni e ora, grazie anche all’accordo con la Fondazione trentina, questo baluardo può assumere un ruolo di catalizzatore e motore propulsivo di tutta una serie di attività che vedono il territorio veronese protagonista.
A promuovere il sodalizio tra le due parti è stato l’architetto veronese Fiorenzo Meneghelli che ha curato il recupero di Forte Tesoro ed è stato consulente per molti progetti di impronta storica anche nell’area trentina. Una partnership su cui tutto il territorio veronese, e non solo il Comune di Sant’Anna, è pronta a investire in un’ottica di valorizzazione non solo della cosiddetta “linea dei forti”, ma di tutti i Comuni che, ad esempio, lo scorso aprile hanno stipulato un accordo di collaborazione in ambito turistico.
GUARDA IL SERVIZIO DI TV VERONA NETWORK


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei



