Al Parco Natura Viva tornano gli “spiriti della notte” per il Family Halloween 2025

di Redazione | 27 Ottobre 2025
Fino al 9 novembre il parco di Bussolengo celebra la vita notturna del bosco con eventi, spettacoli e laboratori dedicati ad allocco, lince e testuggine di Hermann.

L’allocco, la lince eurasiatica, la testuggine di Hermann. Sono loro i veri “spiriti della notte“, protagonisti del volgere dell’autunno, che al parco Natura Viva diventano gli ambasciatori della vita nel bosco dopo il calar delle tenebre. Dall’11 ottobre al 9 novembre il parco celebra il Family Halloween con un viaggio tra antiche leggende, laboratori didattici, spettacoli in notturna, giochi e musica a tema. Per andare oltre la paura e scoprire che il buio regola i ritmi di molte specie animali. E che anche la notte può anche rischiare di scomparire.

Tre sono gli animali protagonisti dell’edizione 2025, appartenenti a specie che dipendono dall’alternanza tra luce e oscurità per orientarsi, cacciare e riposare. Ma che rischiano di vedere alterati i propri comportamenti naturali a causa dell’eccesso di luce artificiale che invade il cielo notturno. Ogni anno, infatti, la luminosità artificiale della notte europea cresce in media del 6,5%, secondo uno studio pubblicato su Scientific Reports nel 2023.

Con un incremento che rende sempre più luminosi i boschi del Vecchio Continente e sempre più a rischio la sopravvivenza di specie che della notte fanno la propria casa. Tra le quali non c’è voce notturna più riconoscibile di quella dell’allocco, considerato dalle antiche leggende la vera “voce degli spiriti”, per il suo famoso richiamo. Non c’è “fantasma” più silenzioso della lince eurasiatica, predatore tanto elusivo da diventare quasi impercettibile alle orecchie dei piccoli mammiferi di cui va a caccia. E non c’è specie più protetta dal buio della testuggine di Hermann, che con l’arrivo dell’autunno rallenta il metabolismo, riduce il battito cardiaco e si interra nel suolo forestale, trovando nell’oscurità del suolo la protezione necessaria per superare l’inverno. Tre “spiriti del bosco”, ambasciatori della notte, che potranno essere conosciuti da vicino tra i sentieri del parco Natura Viva. In un alternarsi di spettacoli e percorsi educativi pensati per adulti e bambini.

Special Nights

Saranno sei le Special Nights, in programma il 18, 25, 26 e 31 ottobre e l’1 e 2 novembre, quando il parco si accenderà di spettacoli, luci e racconti dedicati alla vita notturna del bosco.

  • Con Spiriti del Bosco invece, la performance immersiva tra danza e scenografie luminose, artisti a sorpresa emergeranno tra gli alberi e prenderanno vita in un balletto magico, dando forma agli spiriti della foresta.
  • In Jurassic Flames, il fuoco evocherà la potenza primordiale della terra e delle ere perdute.
  • Ghostly Treats sarà un video show che aiuterà a riflettere sul potere della luce autentica.
  • Lungo i percorsi dedicati all’educazione, adulti e bambini potranno scoprire gli abitanti nascosti della notte nella Spider House, affrontare giochi e prove a tema nel Bosco Abitato o partecipare ai Racconti Magici e ai Legends Lab, dove miti e biologia si intrecceranno per svelare la morale dietro ogni leggenda.
  • A completare l’esperienza, musica, atmosfere e sapori autunnali: Mistic Sound porterà sul palco ritmi folk e melodie evocative; l’Halloween Make-up permetterà di trasformarsi in creature magiche o animali del bosco grazie alla scuola di trucco professionale Crisam, main partner dell’evento; e i laboratori di Zucca Re-Painting, in programma il 5 e 6 novembre, inviteranno famiglie e bambini a ridare nuova vita ai materiali dell’allestimento, in un’ottica di riuso e sostenibilità.
Parco Natura Viva Halloween